Risotto ai funghi porcini

risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini, un piatto nutriente e saporito perfetto per riscaldarsi durante l’autunno e l’inverno. Quarta collaborazione con il riso Principato di Lucedio, la seconda con il carnaroli, che adoro perchè si possono fare tantissime ricette con questo tipo di riso e piace veramente a tutti, è il più versatile secondo me.

Avevo dei funghi porcini essiccati che mi ha portato mio padre, lui va in montagna quando è il periodo e torna sempre con tante ceste piene e poi li essicca e li conserva.

Per cucinare i funghi essiccati c’è un procedimento da fare prima, bisogna metterli a bagno in una ciotola con acqua per almeno dieci minuti poi si scolano e si asciugano in un pezzo di scottex, ma l’acqua dopo non buttatela ci servirà per la ricetta. Gli ingredienti sono per 2 persone

Ingredienti per il risotto ai funghi porcini

  • 40 gr di funghi porcini essiccati
  • 150 gr di riso carnaroli Principato di Lucedio
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • un pentolino di brodo vegetale
  • margarina vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco (io utilizzo l’analcolico Princess 0.0)
  • cipolla qb

Procedimento

Per il brodo io ne conservo sempre un po’ nei contenitori in freezer in modo da averlo all’occorrenza (solitamente faccio cuocere in acqua una patata, una carota, un gambo di sedano e una cipolla con un pizzico di sale e una puntina di passata di pomodoro), in questo modo basta solo riscaldarlo perché è già pronto, comodo no?In una pentola antiaderente fate rosolare la cipolla tagliata piccola piccola (aggiungetene in quantità in base ai vostri gusti) e 50 gr di margarina vegetale, aggiungete il riso e fatelo mantecare qualche minuto. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino e fate sfumare poi , sempre mescolando il riso, aggiungete piano piano il brodo. A metà cottura inserite i funghi, sempre mescolando ogni tanto, e il parmigiano, se lo volete molto cremoso aggiungete un altro pochino di margarina vegetale. Quasi a cottura ultimata aggiungete un mestolo (non di più) di acqua dei funghi, questo renderà ancora più gustoso il vostro risotto.

Servire caldo con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

15780946_576101072585687_5082046227155836070_n

RIFERIMENTI:

sito ufficiale

pagina facebook

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!