Riso al latte, una ricetta della tradizione medievale

Riso al latte, una ricetta della tradizione medievale, preparata per cena e veniva consumata in delle grandi scodelle di terracotta. Il riso al latte nasce nel periodo medievale come ricetta contadina veneta, era una versione dolciastra con aggiunta di burro e parmigiano. Veniva consumata soprattutto la sera in grandi ciotole di terracotta. Io l’ho conosciuta in maniera un pochino differente, quando ero più piccola viaggiavo spesso nelle zone del nuorese dove ho imparato molte ricette e storie della loro tradizione dalle nonnine che incontravo per strada. Gli anziani sono una fonte preziosa di sapere, soprattutto per quanto riguarda leggende e ricette. Una su tutte che mi colpì fu proprio il riso al latte. Loro lo preparavano in pochi minuti, facendo bollire del latte con una presa di sale e poi versandoci a pioggia il riso sino a completa cottura. Ne risultava un piatto molto cremoso, per chi lavorava nei campi e tornava da una lunga giornata di fatica era molto nutriente. Una ricetta povera che veniva consumata soprattutto a cena, anche quando una persona era malata gliela si dava. In quei tempi il cibo scarseggiava rispetto ad ora ma, riso e latte non mancavano mai, soprattutto per chi possedeva delle pecore. Ho deciso di provare a realizzarla col riso apollo perchè ha un profumo aromatico che “a naso” lo rende il candidato perfetto. La sua particolare fragranza molto intensa ma allo stesso tempo delicata persiste anche dopo la cottura e ben si sposa col profumo del latte.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate bollire il latte con un pizzico di sale, poi versate a pioggia il riso apollo mescolando delicatamente. Continuate la cottura per 15-17 minuti, se si asciuga troppo aggiungete dei liquidi (o acqua o latte).

Note

Esiste anche una versione perfetta per la merenda dei più piccoli e degli anziani: fate cuocere 60 gr di riso nell’acqua per 15-17 minuti poi scolatelo, nel frattempo in una piccola pentola fate bollire il latte e aggiungetevi il riso. Quando inizia ad asciugarsi potete inserire 2 o 3 uova (sarebbe lo stesso procedimento che si fa per preparare la crema pasticcera), 4 cucchiai di zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Una volta diventato cremoso, mi raccomando mescolate spesso, mettete il tutto in delle cocotte di terracotta e poi in frigorifero per qualche ora. (lo stesso dolce si può fare anche con la farina di riso, esce più cremoso)

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

11 Risposte a “Riso al latte, una ricetta della tradizione medievale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!