Ravioli sardi (Cruguxionis)

Era da tanto che volevo ricreare la ricetta di mia nonna, ho finalmente deciso di inaugurare la mia macchina per la pasta con una ricetta speciale che profuma di Sardegna, Campidano, la mia amata Terra. Un piatto amato da grandi e piccini che profuma tantissimo grazie al sugo semplice e al basilico, con un ripieno corposo e saporito dato dal gusto forte della ricotta di pecora sarda e il sapore più delicato degli spinaci. I Cruguxionis sono il piatto delle feste, non possono mancare , sopratutto la domenica, mia nonna li realizzava a mano e io l’aiutavo e l’ammiravo mentre stendeva la pasta, mentre preparava il ripieno facendo attenzione alle quantità, era molto precisa nelle dosi nelle forme.

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 4-5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

per l'impasto

  • Farina 00 1 kg
  • Uova 2
  • acqua tiepida 1 q.b.
  • Sale 1 q.b.

per il ripieno

  • ricotta di pecora 600 g
  • Uova 2
  • Sale 1 q.b.
  • Spinaci 500 g
  • fili di zafferano 6

Preparazione

  1. Prepariamo l’impasto mescolando per bene gli ingredienti aggiungendo poca acqua tiepida salata (un mezzo bicchiere ogni 500 gr) sino a che sarà omogeneo e malleabile. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete pochissima farina.

  2. Prepariamo ora  il ripieno lavorando la ricotta con una forchetta, aggiungete le uova, lo zaferano sciolto in poca acqua tiepida e gli spinaci che avremo precedentemente lessato e strizzato(lasciateli sfreddare mi raccomando).

  3. Tirate la pasta con la macchinetta più volte in modo da ottenere una sfoglia fine e mettete un cucchiaino di ripieno a distanza regolare in modo che quando chiuderete i ravioli non si avvicini troppo all’altro e non strabordi.

  4. Chiudete la pasta eliminando l’aria schiacciando l’impasto con le dita, con l’aiuto della rotella tagliate la pasta ricavandone i ravioli. Mettete i ravioli su un canovaccio da cucina leggermente infarinato.

  5. Preparate un sugo semplice con pomodoro a polpa, cipolle, olio extravergine d’oliva e un tocco di basilico mentre nella pentola cuociono i ravioli.

Note

Versione con la semola:

semola fine 500 gr, 3 uova, stesso procedimento ma con la semola 🙂 se lo trovate troppo morbido aggiungete semola 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

4 Risposte a “Ravioli sardi (Cruguxionis)”

  1. “In Cusina con Ramy” is a blog featuring Ramy’s skilled hands and warm heart, offering delectable recipes that are accessible and exquisitely crafted. The blog’s clear instructions and thoughtful tips make each recipe approachable, regardless of one’s cooking level. The beautiful presentation of dishes in accompanying photos adds visual appeal. This blog is a true gem for anyone seeking to expand their culinary repertoire and infuse their kitchen with creativity and flavor. Kudos to Ramy for sharing such a wonderful culinary experience.New York Divorce Laws Assets

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!