Parmigiana di melanzane: la ricetta estiva della nonna

parmigiana-di-melanzane

Parmigiana di melanzane: la ricetta estiva della nonna, un piatto che profuma di basilico e pomodoro fresco, di amore e famiglia. La ricetta estiva per eccellenza, quella che si porta al mare a Ferragosto, quella della domenica con i parenti. La parmigiana è uno dei piatti più consumati nel periodo estivo perchè è leggera nonostante tutto, fresca e super profumata. Io la trovo deliziosa e mi porta alla mente tanti ricordi, quando con nonna andavamo in tenda al mare e lei la preparava per noi tutti. La mangiavano seduti in quei tavoli pieghevoli tra risate e i racconti di papà. C’era sempre un buon profumo di basilico nella tenda quando nonna la preparava.

parmigiana-di-melanzane
  • Preparazione: 30 minuti+30 di frittura Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • melanzane grandi 2
  • Basilico 4 foglie
  • sugo di pomodoro fresco fatto in casa 350 ml
  • mozzarella di latte vaccino 200 g
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • foglie di basilico (per la decorazione) q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto laviamo per bene le melanzane, tagliamole a rondelle non molto spesse e mettiamole in uno scolapasta nel lavandino, ricoprendole di sale grosso. Questo eliminerà il succo acido al loro interno, lasciatele una buona mezz’ora.

  2. Eliminato il liquido, spremete delicatamente le melanzane per eliminare il liquido rimasto, asciugatele e mettetele a friggere in abbondante olio di semi di girasole bollente. Non devono diventare nere, bastano 2 minuti per lato. Scolatele su un foglio di carta assorbente. 

  3. Prendete una padella anti-aderente e versate un filo d’olio extravergine d’oliva, la salsa di pomodoro fresco fatta in casa, quattro foglie di basilico, un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

  4. Mettete a pre-riscaldare il forno a 180 gradi, nel mentre prendete una teglia e iniziate a mettere prima le melanzane una vicino all’altra poi i cubetti di mozzarella e alcune cucchiaiate di sugo, senza esagerare. Continuate così per vari strati, poi su quello superiore, una volta messa la mozzarella e il sugo versate a pioggia il parmigiano grattugiato e mettete in forno per 20 minuti.

  5. Una volta impiattato guarnite con delle foglie di basilico fresco, donerà maggior profumo al piatto.

Note

Se volete la versione ancora più leggera invece di friggerle le melanzane potete grigliarle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Parmigiana di melanzane: la ricetta estiva della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!