Pane bianco (necessaria macchina del pane)

Il pane bianco ben si sposa con qualsiasi piatto, con affettati e anche cotto al forno con solo olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Per realizzare questa ricetta occorre la macchina del pane, io ho quella Home della Carrefour molto valida.

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina manitoba con lievito naturale (la trovate anche all’eurospin)
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

variante con farine non lievitanti:

  • 360 gr di farina manitoba 0
  • 190 gr di farina 00
  • 300 ml acqua
  • 12,5 gr lievito fresco
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Inserite prima i liquidi cioè l’acqua e l’olio, poi versate le farine, create una specie di foro al centro delle farine e inserite il lievito fresco frantumato a mano poi aggiungete il sale da una parte e lo zucchero dall’altra. A questo punto mettete il programma di 3 ore, scegliete se lo volete con una crosta croccante o più morbida (io metto più croccante, quindi il livello più alto), se volete una lievitazione lunga (io la scelgo sempre) e selezionate il programma per il “pane bianco”. Ora la macchina suonerà quando il pane è pronto e si spegnerà da sola rilasciando un profumino nell’aria. Fatelo sfreddare, toglietelo dalla macchina del pane e tagliatelo come più vi piace.

ENGLISH RECIPE:

White bread goes well with any dish, cold cuts and even baked with only extra virgin olive oil and a pinch of salt. To make this recipe you need the bread machine, I have the Home of very good Carrefour.

INGREDIENTS:

500 grams of flour Manitoba with natural yeast (also found the all’eurospin)
300 ml of water
1 and a half teaspoon of salt
2 tablespoons extra virgin olive oil
variant with no leavening flour:

360 grams of flour Manitoba 0
190 grams of flour 00
300 ml water
12.5 g fresh yeast
1 and a half teaspoon of salt
1 teaspoon sugar
2 tablespoons extra virgin olive oil
PREPARATION:

Place first liquid that is water and oil, then pour the flour, make a kind of hole in the center of the flour and place the fresh yeast crushed by hand then add the salt and sugar on the one hand on the other. Now put the 3 hour program, choose if you want it with a crispy crust or softer (I put crisper, then the highest level), if you want a long leavening (I always choose) and select the program to the “white bread”. Now the machine will sound when the bread is ready and will go off by herself releasing a smell in the air. Do sfreddare, remove it from the bread machine and cut it however you like.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!