Muffin salati con crema di porri e salamino

I miei Muffin salati con crema di porri e salamino sono frutto di un’esperimento in cucina, volevo realizzare una ricetta con la crema di porro dell‘azienda agricola Bertoia che fosse “rustica”, saporita e allora ho pensato ad accostare ingredienti come il salamino dolce e il galbanino e dargli una forma particolare che fosse facile da mangiare con le mani. Un finger food sfizioso e saporito ma non pesante, allora quale meglio di un muffin salato? Ora vi spiego come realizzare i miei muffin 🙂

INGREDIENTI:

  • 1 cucchiaino abbondante di crema di porro azienda agricola Bertoia
  • 100 gr di salamino dolce
  • 2 uova
  • 10 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di galbanino
  • 1 cucchiaino raso di lievito instantaneo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Frantoio dei Colli
  • sale qb
  • pepe qb

PREPARAZIONE:

  1. Prendete due ciotole capienti, da una parte mettete la farina setacciata con il lievito e mischiate bene
  2. Nella seconda ciotola le due uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe
  3. Mescolate bene i due composti poi uniteli sino a creare un composto omogeneo.
  4. Aggiungete il salamino dolce tagliato a cubetti piccolissimi, il galbanino tagliato a cubetti piccolissimi, 1 cucchiaino colmo di crema di porro e due cucchiai di olio extravergine d’oliva, mescolate bene sino a creare un composto omogeneo.
  5. Prendete i pirottini in silicone per forno e versateci il composto , non arrivate sino alla fine del pirottino, riempitelo circa la metà.
  6. Fate riscaldare il forno al massimo della temperatura, mi raccomando deve essere molto caldo quando inserirete i pirottini.
  7. Infornate i pirottini a 180° per almeno 15 minuti. (non preoccupatevi se vedrete un pochino di schiuma nella cottura, è normale 🙂 )
  8. Tirateli fuori dal forno e lasciateli sfreddare prima di toglierli dal pirottino.
  9. Accompagnateli ad una bella birra ghiacciata

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

3 Risposte a “Muffin salati con crema di porri e salamino”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!