LA MAGIA DI «CASTELLI DIVINI» ARRIVA IN VALLE DI CEMBRA

LA MAGIA DI «CASTELLI DIVINI» ARRIVA IN VALLE DI CEMBRA, non perdete questa magico aperitivo al tramonto che vi farà sentire dame e cavalieri per una sera!

Il Castello di Segonzano sarà la terza e ultima tappa della kermesse estiva della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che coniuga la magia dei manieri del Trentino con eccellenze enogastronomiche locali e suggestivi concerti di musica classica.
Non perdete questa magico aperitivo al tramonto che vi farà sentire dame e cavalieri per una sera! 


 
L’evento è in programma venerdì 24 agosto, alle ore 18.30, presso il Castello di Segonzano: con una panoramica passeggiata tra i vigneti raggiungerete il maniero che, dagli inizi del Duecento, domina la strada che percorre la valle dell’Avisio. Conteso più volte tra i conti del Tirolo, il Principato vescovile tridentino e nobili famiglie locali, già alla fine del Quattrocento si presentava quasi allo stato ruderale come documentano i famosi acquarelli eseguiti da Dürer.

Un pò di storia…

Dalla metà del XVI secolo, con l’acquisizione della famiglia a Prato, gli edifici superstiti vennero ristrutturati secondo il gusto rinascimentale. Dopo gli assalti delle truppe napoleoniche, dagli inizi dell’Ottocento la struttura fu abbandonata e divenne cava di pietra per le costruzioni rurali dei dintorni. Il castello è tutt’ora proprietà dei baroni a Prato e si presenta in stato rudimentale.
 
Dopo una visita guidata tra le tappe fondamentali della sua storia, raccontate da una guida esperta, potrete degustare uno sfizioso aperitivo al tramonto con i vini di Società Agricola Zanotelli e di Società Agricola Fratelli Pelz alle grappe di Distilleria Giacomozzi, dai salumi di Macelleria Paolazzi  ai formaggi di Casearia Monti Trentini, dai prodotti ittici di Trota Oro, agli sciroppi naturali di Azienda Agricola Giove, senza dimenticare l’Acqua Levico.  
 
Con l’arrivo della sera, spazio alle suggestive note del Nuovo Ensemble di Trento, con il concerto del pianista Lorenzo Calovi che attraverso i brani di F. J. Haydn, F. Chopin, C. Debussy e F. Liszt, proporrà un viaggio dalla musica classica.
 
Il biglietto di ingresso costa 15 euro e dà diritto alla visita guidata al castello, alla degustazione, allo spettacolo musicale e al calice omaggio. Poiché i posti sono limitati, è consigliata la prenotazione telefonando al numero 0461.921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Una vacanza creata ad HOC

Chi desidera trascorrere un weekend in Trentino assaporando la magia dei manieri, scoprendo le delizie enogastronomiche del territorio, potrà approfittare di una speciale proposta vacanza creata ad hoc per «Castelli diVini» (tastetrentino.it/winetour).

«Castelli diVini» è organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con la Rete dei Castelli del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento, il Bim del Sarca, la Comunità di Valle di Vallagarina, i Comuni di Nogaredo, Madruzzo e Segonzano, l’APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra e La Trentina e fa parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del Trentino, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Per informazioni: www.tastetrentino.it/castellidivini

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!