Cornetti salati con Blu Mugello, salsiccia fresca ed erba cipollina

cornetti-blu-mugello-palagiatto-contest-latti-da-mangiare

Cornetti salati con Blu Mugello, salsiccia fresca ed erba cipollina. Una ricetta fantasiosa e golosa, una delle prime che partecipano al Contest Latti da Mangiare 4.0 ideato dall’azienda Il Palagiaccio. Le origini di questa azienda risalgono ad oltre 1000 anni fa, in epoca medievale. La qualità dei prodotti è la cosa più importante per loro. Trasparenza, filiera cortissima e costante monitoraggio sono la garanzia di un prodotto del territorio, vero ed estremamente sicuro.Il Blu Mugello è un formaggio erborinato, con note acide quindi ho deciso di inserire l’erba cipollina che rimane dolciastra come contrasto. Il tutto avvolto e coccolato dalla salsiccia fresca. 

cornetti-blu-mugello-palagiatto-contest-latti-da-mangiare
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 croissant
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • rotolo di pasta sfoglia rotonda 1
  • salsiccia fresca di suino 70 g
  • foglie di erba cipollina q.b.
  • pepe di cayenna q.b.
  • Marsala secco 1 bicchierino

Preparazione

  1. Prima di tutto spelliamo, tritiamo e facciamo cuocere la salsiccia con un bicchierino di marsala in una padella. 

  2. Quando la salsiccia sarà cotta, prendete il rotolo di pasta sfoglia rotonda e ricavate dei triangoli a raggiera. Tagliarli è semplice, dividete prima in quattro parti e poi in altre quattro. 

  3. Tritate le foglie di erba cipollina e tagliate a cubetti piccolissimi il formaggio Blu Mugello.

  4. Prendete una ciotola e mescolate il Blu Mugello, l’erba cipollina, una spolverata di pepe di cayenna e la salsiccia per bene per ottenere un composto omogeneo. 

  5. Mettete un bel cucchiaio di composto nella parte più ampia del triangolo e cominciate ad arrotolare proprio da li con le punte rivolte verso l’esterno. 

  6. Pre-riscaldate il forno a 180 gradi e, quando ha raggiunto la temperatura, inserite la teglia con i croissant. Fate cuocere per 15-20 minuti sino a che saranno dorati e gustateli da caldi. Io li ho accompagnati a della romanella.

Note

Se li volete più golosi spennellateli con un uovo intero prima di metterli nel forno. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Cornetti salati con Blu Mugello, salsiccia fresca ed erba cipollina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!