Muffin con cuore goloso

Buongiorno a tutti cari lettori, ieri sera ho preparato molti muffins per il cenone di Capodanno di questa sera. Passeremo una serata tranquilla a casa di una nostra amica!

Ho deciso di preparare muffins semplici, per accontentare tutti, seguendo una delle mie ricette preziose.

Come sapete i muffin non vanno lavorati tanto, ma al contrario l’impasto deve rimanere un pò ruvido per risultare, dopo la cottura, più soffice.

Ho voluto però fare una prova: in casa sono avanzati molti cioccolatini delle feste Natalizie, quindi ho deciso di mettere in fondo al pirottino un boero, golosissima amarena e liquore ricoperti di cioccolato fondente. Ovviamente però potete mettere il cioccolatino che volete: ferrero rocher, raffello, pocket coffè, mon chèri, cioccolatini lindt, pezzetti di mars o bounty…insomma date sfogo alla vostra fantasia!!! E’ anche un ottimo modo per finirsi i cioccolatini che ci tentano ogni minuto nella credenza! 😉

Siete pronti? cominciamo!

Ingredienti per circa 18 muffin con cuore goloso:

240 g di farina 00
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
70 ml di olio di semi di girasole
200 ml di latte intero (o parzialmente scremato, o di soia…)
2 uova medie
alcune gocce di rhum (facoltativo)
i semini di una bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
cioccolatini scielti (io ho usato i boero)

Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate le vostre teglie da muffin con i pirottini. Per fare 18 muffin vi servirà una teglia da 12 e una da 6 (entreranno precise sul forno).

Mettete sulla planetaria con frusta a foglia (o con lo sbattitore elettrico) le uova e aggiungete poco alla volta lo zucchero per dare più sofficità.
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete la vaniglia e il rhum (facoltativo) e fate giurare per un minuto. Ovviamente potete insaporire con quello che volete (bucce di agrumi, vino cotto, birra…con un goccio di birra sono fantastici!).
Mentre il composto di uova e zucchero monta per bene, setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale (se siete pigri come me, potete setacciare il tutto con la frusta passandoci sopra energicamente, semplice e veloce!).
Mettete a velocità bassa e incorporate 1/3 delle farine al composto di uova, quando la farina si è amalgamata aggiungete la metà del latte, poi ancora farina, il restante del latte e completate con la farina rimasta.
Ok, il composto è pronto! Non ci resta che metterlo nei pirottini, che divertimento!!! Disponete i cioccolatini al centro di ogni pirottino. Io mi aiuto sempre con una paletta da gelataio, così ho la dose uguale per ogni pirottino e poi non sporco e questo è molto importante! Sennò potete usare anche 2 cucchiai.

Infornate per circa 23 minuti, allo scadere del tempo fate la prova stecchino. Se lo stecchino esce dal muffin asciutto vuol dire che sono pronti!!!

Fateli raffreddare per almeno 10 minuti se ci riuscite…Di solito vanno a ruba ed è difficile resisterne!!!;)

Vi ho proposto un’idea facile e veloce di un dolce da mangiare in compagnia questa sera durante il cenone di Capodanno.

Non servono ingrendienti particolari e con un’ora massimo riuscite a fare tutto!!!

Fatemi sapere come vengono, ci conto!!!

Auguro buone feste a tutti di un felice inizio 2015! Grazie a tutti quelli che leggono le mie ricette, commentano e sono interessati alle mie proposte! Siete stupendi!!!!

Un bacione a tutti, da Raffa.

muffin con cuore goloso

Precedente Recensione del libro "The hummingbird bakery, le ricette più golose" Successivo Pan di spagna al cacao