Bignè alle castagne con crema pasticcera al vino cotto!

Buongiorno cari lettori, il clima Natalizio si comincia a sentire ed io sono pronto a condividere con voi questa ricetta. Ora direte: “la crema pasticcera al vino cottoooo????”. Si, ho voluto fare questo esperimento e sinceramente sono rimasto soddisfattissimo!!!
Questa ricetta l’ho sognata :) e sono andato a cercare su internet se c’erano idee simili ma niente, il mio sogno è stato davvero d’aiuto!!!😉

Cominciamo con la crema pasticcera al vino cotto.Ecco gli ingredienti:

3 uova
70g di zucchero
4 cucchiai colmi di maizena
195g li latte
195g di vino cotto

Se non volete un gusto deciso di vino cotto, sottraete un po di vino e aggiungete più latte di conseguenza. Io sono un amante del vino cotto e volevo che il suo gusto predominasse!!!

Mettete a bollire latte e vino cotto in una padella, intanto sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete poi la maizena e sbattete con una frusta.
Non vi preoccupate se il latte e il vino cotto si separano in cottura, date una mescolata e aspettate l’ebollizione. Appena bolle aggiungete il vostro composto di uova e mescolate energicamente con una frusta fino a che la vostra crema non si addensi. Appena pronta mettete della pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare completamente in frigo!

Per quanto riguardano i bignè ho seguito la ricetta dei classici bignè ma ho sostituito la farina di castagne a quella 00.

Ecco gli ingredienti per circa 25 bignè alle castagne:

50ml di acqua
50ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
50g di burro
2 uova medie a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
65 g di farina di castagne

Preriscaldate il forno a 220 gradi.
Mettete in una pentola il burro, il latte, l’acqua, lo zucchero e il pizzico di sale. Appena bolle togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto per non creare grumi. Rimettete la pentola sul fuoco e cuocete l’impasto sbattendo con un cucchiaio di legno. Quando il composto è morbido e si staccherà dalle pareti togliete dal fuoco e fate raffreddare immergendo la pentola in una bacinella piena di acqua fredda! E’ importantissimo far raffreddare il composto, perchè sennò a contatto con le uova le scalderà e dovremo buttare tutto! (e questo non lo vogliamo!) :)
Sbattete le uova a temperatura ambiente in una ciotola e quando l’impasto si è raffreddato mettetelo in una planetaria dotata di frusta a foglia. Sbattete energicamente e aggiungete l’uovo sbattuto poco alla volta (fate amalgamare il tutto).
Foderate con carta forno una teglia e con l’aiuto di una sacca da pasticcere con beccuccio liscio create i vostri bignè (non devono essere molto grandi) e distanziateli un pò uno dall’altro. Infornate per 15 minuti a 220 gradi senza aprire mai il forno! passati i 15 minuti, abbassate la temperatura a 190 gradi per 10 minuti. Appena passato il tempo spegnete il forno e aprite un pò lo sportello per farli asciugare all’interno! io ho aspettato 3 minuti circa!!!

Fateli raffreddare fuori dal forno e poi sarete pronti per farcirli con la mia crema al vino cotto!!! Io mi sono aiutato con la sacca da pasticcere!!!

Sopra li ho glassati con la crema di marroni. Si trova facilmente al supermercato ed è buonissima!!! Ve lo assicuro!!!

E’ Dicembre, questa è un’occasione per divertirsi con chi vi stà più a cuore…In cucina ci vuole passione, amore e questo è un dolce che vi piacerà sicuramente!!! Particolare, con un gusto deciso.

Un saluto a tutti e a presto con nuove ricette!!!

Raffa.

IMG_1995

bignè alle castagne

Precedente Bounty cupcakes!!! Successivo Macarons: ricetta, procedimento, errori tipici e consigli.

12 commenti su “Bignè alle castagne con crema pasticcera al vino cotto!

  1. mmmmm che buoni questi bignè!!! Devo provarli assolutamente!!! :) Bravo e complimenti per la ricetta!!! ciao!

    • Il Mondo Di Raffa il said:

      Grazie, che bello sono molto contento!!! Fammi sapere assolutamente se li proverai a cucinare!!!;) tanti saluti e continua a seguirmi

    • Il Mondo Di Raffa il said:

      Ciao!!! sono agli inizi!! Cercherò di arricchire il mio blog sempre di più…come hai fatto te!!!;) gentilissima comunque, spero tornerai a trovarmi!;) un saluto!!!

  2. Questi bignè mi attirano molto. La crema è molto particolare, per la pasta dei bignè ho già una ricetta base :) ma questa crema li renderà favolosi. Grande Raffa :)
    Buona giornata
    Antonella

    • Il Mondo Di Raffa il said:

      Prova prova, ti assicuro che sono deliziosi!!! Grazie mille per il sostegno! è un grande piacere per me!!! Saluti!!!;)

    • Il Mondo Di Raffa il said:

      Erano buonissimi!!! Ci sono rimasto veramente male, nel senso buono!!!;) grazie mille per i complimenti e per essere passata!!! a presto!!!

    • Il Mondo Di Raffa il said:

      Che bello!!! Grazie molto gentile, mi fa molto piacere che ti piace il mio blog! Continua a seguirmi se ti và! Un abbraccio!!!

I commenti sono chiusi.