Macarons alla vaniglia

I macarons alla vaniglia sono una vera sfida, per questa prima volta ho realizzato dei macarons semplici, un po’ diversi dagli originali ma comunque molto buoni. Prometto che prossimamente mi cimenterò con la ricetta della famosa pasticceria Ladurée di Parigi .

 

DSC_0126

Ingredienti (Per circa 15-20 gusci per macarons)

  • 2 albumi( 80 gr)
    60 gr. di zucchero semolato
    120 gr. zucchero a velo
    80 gr. polvere di mandorle
    1 presa di sale

(facoltativi: coloranti)

Per la crema

  • 100 gr. formaggio fresco spalmabile al naturale
    30 gr. zucchero a velo
    1 cucchiaio di estratto alla vaniglia
    (facoltativi: coloranti)

Nota: ovviamente è possibile riempire i macarons anche con ganace, crema al burro, lemon curd…qualsiasi cosa la fantasia vi propone.


Preparazione

Cominciate con il realizzare i gusci mettendo nel mixer lo zucchero a velo e la polvere di mandorle e tritate finemente. Setacciate il composto togliendo i grani grossi. Montare(con lo sbattitore elettrico o il robot da cucina) gli albumi, con la presa di sale, a neve ferma. Aggiungete il colorante, le zucchero semolato e montate sino ad ottenere una meringa della brillante e ferma. A questo punto con l’aiuto di una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto aggiungete il mix di polvere di mandole e zucchero a velo e mischiate delicamente mi raccomando, sino ad ottenere un composto leggermente più liquido e brillante. Attenti a non lavorare troppo l’impasto altrimenti le gli albumi si smonteranno del tutto.
Rivestite una teglia piana con carta da forno( per aiutarvi potete porre sotto di essa un foglio con disegnati dei cerchi per dar la forma caratteristica) e con l’aiuto di una sac a poche con beccuccio liscio formate dei piccoli cerchietti e lasciateli riposare a temperatura ambiente per circa 1 h. Mi raccomando questo passaggio è fondamentale!!!
Trascorsa l’ora di riposo, preriscaldate il forno a 150° gradi modalità ventilata. Infornate i macarons per circa 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli.

Preparazione della crema

Mescolare tutti gli ingredienti e porre la crema in frigo per circa 30 minuti. A questo punto potete prendere i vostri gusci e farcire i macarons.

Accorgimenti: mettete i macarons in congelatore per circa 12 ore prima di consumarli. Nei giorni seguenti potete tenerli tranquillamente in frigo. Questo procedimento vale solamente per i macarons che hanno una farcia al formaggio fresco.

 

Spero che la ricetta vi piaccia, se la provate fatemelo sapere nei commenti.

Alla prossima!

3 Comments on Macarons alla vaniglia

  1. Manuela
    30 gennaio 2015 at 17:53 (4 anni ago)

    Bella ricetta , prima o poi li proverò con la tua

  2. Cinzia
    30 gennaio 2015 at 17:54 (4 anni ago)

    Che buoni che sono i Macarons. I tuoi ti sono venuti benissimo, bravissima!!!!

  3. Cinzia
    30 gennaio 2015 at 17:59 (4 anni ago)

    Anche io adoro i macarons, i tuoi sono venuti benissimo, complimenti!