Muffin alla cannella con crumble

I muffins sono diventati famosissimi in tutto il mondo e sono sbarcati anche in Europa. Possiamo trovarli in ogni pasticceria o bar ma sapete la loro storia? 
La parola “muffin” ha origini inglesi e fu citata nel 1703 con la scrittura di “moofin”. C’è chi dice derivi dalla parola francese “mouflet” , ossia soffice, ma c’è chi dice derivi dal tedesco “muffen” ossia piccola torta. Inizialmente i muffins erano un prodotto “povero”, ossia veniva preparato nelle famiglie meno nobili che utilizzavano i rimasugli di pane del giorno prima mescolati con le patate per poi esser fritti rendendo il composto leggero e croccante. In seguito il muffin divenne il dolce preferito per l’ora del tè. 
Quella che vi propongo oggi è una  ricetta davvero veloce. Meno di 10 minuti ed infornerete i vostri favolosi muffins alla cannella. La casa acquisirà quel profumo tanto autunnale che scalda il cuore. La particolarità di questi muffins è il topping caratterizzato da questa “sabbia” di cannella, burro e zucchero….una meraviglia! Se avete voglia di realizzare questa ricetta vi assicuro che ci metterete davvero pochissimo quindi non avete scuse, mestolo alla mano! 
foto di Anaïs Martignoni 

Ingredienti per 6 muffins

Per l’impasto

  • 125 gr.  di farina 00 
  • 50gr. di zucchero semolato 
  • 1 cucchiaino  di lievito per dolci 
  • 1/4 cucchiaino  di cannella in polvere 
  • 1/4 cucchiaino di sale 
  • 120 gr. latte intero
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 3 cucchiai di di burro sciolto 

per il crumble 

  • 30 gr. di farina 00 
  • 2 cucchiai di zucchero bruno integrale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere 
  • 2 cucchiai di burro ammorbidito ( non sciolto mi raccomando!)
Per prima cosa iniziate con il pre-riscaldare il forno a 170°C statico. 
Imburrate una teglia da muffins oppure inserite dei pirottini di carta nello stampo. 

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi : farina, zucchero, lievito, cannella, sale. 
A parte e in una seconda ciotola mescolate tutti gli ingredienti umidi: latte, uovo leggermente sbattuto, il burro sciolto e raffreddato.  A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio di legno unite gli ingredienti umidi, poco per volta, a quelli secchi e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo. Mi raccomando non mescolate troppo o verrà compromessa la morbidezza dei vostri muffins. A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio da gelataio, dividete in ugual misura, l’impasto nei pirottini di carta o nella vostra teglia imburrata e infarinata. 
A questo punto mescolate velocemente tutti gli ingredienti per il crumble sino a ottenere una consistenza sabbiosa con cui cospargerete la superficie dei vostri muffins. Infornate e cuocete per 20 minuti circa. Fate la prova stecchino inserendolo al centro dei vostri muffins se esce pulito significa che sono cotti. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire nello stampo su di una gratella. Trascorsi 10 minuti circa, estraeteli dallo stampo e lasciateli raffreddare completamente sulla gratella. 
foto di Anaïs Martignoni
Gustatevi tutto il sapore della cannella  con una bella tazza di tè caldo e …. viva l’autunno! 
You might also like

Comments are closed.