Donuts

Oggi è il 1°settembre! Molti bambini qui in Svizzera hanno ricominciato le scuole e allora come rendere la merenda più dolce? Magari con delle belle ciambelle come quelle di Homer Simpson?
-Sono fritte!- direte voi ebbene da oggi non saranno più solamente fritte. Leggete sotto. 


Molte volte ci verrebbe voglia di mangiarle, ma la sola idea di friggerle ci spinge a rinunciare, anche per questioni di salute(diciamolo). Da oggi non sarà più così: potrete gustare le vostre ciambelle senza preoccuparvi perché…saranno cotte al forno. Sisi, avete capito bene, cotte al forno. Vediamo cosa ci serve per prepararle. 

                                                                           foto scattata da Anaïs Martignoni



Ingredienti per 12 donuts


  • 15 gr di lievito di birra
  • 450 gr di farina 00
  • 40 gr di burro
  • 1 uovo
  • 170 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 45 gr di zucchero semolato
  • semi di vaniglia o estratto di vaniglia 


Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Attendere 5 minuti o finchè si sarà formata la schiumetta in superficie. Aggiungervi il latte tiepido, il burro fuso, l’uovo, lo zucchero e infine il cucchiaino di sale. Mescolare bene in modo che siano tutti amalgamati e iniziare ad aggiungere piano la farina setacciata, mescolando delicatamente e in modo da non formare grumi. Una volta unita tutta la farina, impastare velocemente con le mani e formare una palla. Riporla in un recipiente coperto con un canovaccio e lasciarla lievitare sino al raddoppio in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria. Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata, stenderlo con un mattarello allo spessore di circa 1 cm e con un coppa pasta rotonro ricavare tanti cerchi. Con un coppapasta rotondo ma di diametro più piccolo forare il centro di ciascun cerchio di impasto sino ad ottenere delle ciambelle. Disporre le ciambelle ottenute su una leccarda ricoperta di carta da forno, coprirle di nuovo con un canovaccio e lasciarle lievitare per un’ora circa o sino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, far cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Potete glassarle con ciò che più vi piace: io ho scelto di fare una glassa veloce al cioccolato mescolando cacao, acqua e zucchero e intingendo le ciambelline. Le ho poi decorate con granella di zucchero.


foto scattata da Anaïs Martignoni

E voi cosa aspettate a preparare i vostri donuts al forno! Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta e se avete domande scrivetele nei commenti, sarò ben felice di aiutarvi. 

Buon 1°settembre a tutti! 


Comments are closed.