Siete pronti per un fantastico volo nel magico cielo Pan di Stelle ???

Si?? Bene! Allora continuate a leggere per scoprire come fare questa torta semplice ma veramente da leccarsi i baffi!  😀

IMG_1722

[banner]

La classica torta pan di stelle è una torta senza cottura composta dall’alternarsi di strati di biscotti imbevuti (pan di stelle appunto) a starti di panna e nutella, ma nella mia versione rivisitata ho sostituito la nutella con la ganache al cioccolato in quanto non amo particolarmente utilizzare prodotti industriali confezionati ^_^

Il risultato è comunque ottimo,  decisamente meno dolce dell’originale dato che ho utilizzato cioccolato fondente… ma se volete seguire la mia ”ricetta rivisitata” potete utilizzare anche cioccolato al latte o alla gianduja.

Vi lascio alla ricetta… ^_^

[banner]

Ingredienti per la torta

  • 600 gr di biscotti Pan di Stelle (o simili)
  • 500 ml di panna (di latte o vegetale) *
  • 200 ml (circa) di latte intero
  • 1 tazzina di caffè
  • cacao amaro q.b.

* Se utilizzate la panna di latte occorre zuccherarla con 50 gr di zucchero a velo.

Ingredienti per la ganache **

  • 250 gr di cioccolato (fondente, al latte o ganduja)
  • 250 gr di panna fresca
  • 30 gr di burro

** Se volete evitare di preparare la ganache potete utilizzare 400gr di nutella.

[banner]

Preparazione

Per prima cosa preparate la ganache : Mettete in un pentolino dal fondo spesso la panna fresca e il burro e a fuoco basso lasciate che raggiunga quasi il bollore, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo grattugiate il cioccolato. Quando la panna ha raggiunto la temperatura spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato non si è completamente sciolto e la ganache si presenta liscia e lucida. Lasciare raffreddare coperta da pellicola a contatto.

Montate la panna ( con lo zucchero a velo se è di latte) fino a che sia bella gonfia e soda.

 

Inzuppate velocemente i pan di stelle nel latte e caffè e con essi foderate la base di uno stampo a cerniera (22 cm), cercate di fate uno strato ben uniforme e, se occorre, spezzate i biscotti per riempire tutti gli spazi vuoti.

Date una mescolata alla ganache preparata precedentemente (o la nutella sciolta a bagnomaria) e versatela a filo sopra i biscotti. Livellatela così da ottenere uno strato sottile e omogeneo.

[banner]

Versate sulla ganache (o nutella) la panna montata e spalmatela fino ad ottenere uno strato uniforme.

Coprite con uno strato di biscotti, sempre inzuppati nel latte e caffè

Versate ancora uno strato di ganache e uno di panna e coprite con l’ultimo strato di biscotti.

[banner]

Lasciate riposare in frigo per un paio d’ore. Una volta che la torta si è assestata togliete il cerchio apribile della tortiera e ”stuccate” la torta con un leggero strato di panna sia sopra che sul lato. Spolverizzate il cacao amaro sopra la torta e decorate il bordo facendo aderire alla panna i biscotti Pan di Stelle senza inzupparli.

Ed in fine appoggiate delicatamente sopra il cacao delle stelline di pasta di zucchero.