Glassa-al-cioccolato

Questa golosa glassa è molto utile per la copertura a ”colata” di qualsiasi tipo di torta ma, volendo, può essere utilizzata anche solo per la guarnizione di dolci in generale.

La densità di questa glassa varia a seconda della temperatura a cui viene utilizzata, questo la rende molto versatile nelle decorazioni. Per la copertura a ”colata” sulle torte verrà utilizzata ad una temperatura intorno ai 45°, altrimenti si può utilizzare per decorare facendola raffreddare e quindi addensare.

La ricetta è molto semplice e di sicuro succeso ma prevede l’utilizzo di un termometro da cucina, cosa che non tutti hanno.

Come vedremo nella ricetta il  termometro è molto utile ma non è indispensabile.

INGREDIENTI

  • 175 gr acqua
  • 150 gr panna
  • 225 gr zucchero
  • 75 gr cacao amaro
  • 8 gr colla di pesce ammollata in acqua fredda

PROCEDIMENTO

Mescolare per bene polveri e liquidi e portare ad una temperatura intorno ai 103/104° (se non avete il termometro, quando l’ebollizione è forte, da far aumentare la panna di volume, attendete un minuto, quindi spegnete la fiamma). Far raffreddare (anche a bagnomaria) fino ad una temperatura di 50° . A questo punto unire la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata per bene. Lasciar raffreddare fino alla temperatura desiderata in base al uso che ne farete.

http://www.emanuelesaracino.com/oldsite/images/tortaopera_ric4_big.jpg http://www.emanuelesaracino.com/oldsite/images/tortaopera_ric4_big.jpg%5B/caption%5D