Questi soffici cornetti allo yogurt sono perfetti per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda, per i bambini ma anche per noi ”grandi”, fatti con ingredienti sani e genuini sono l’alternativa perfetta alle classiche merendine comprate. Profumatissimi e abbastanza leggeri (per le ridotte quantità di zucchero e burro) sono una piccola soddisfazione che possiamo toglierci senza troppi sensi di colpa ^_^ E poi farli è davvero facile…

Immagine presa da http://farinalievitoefantasia.blogspot.it/%5B/caption%5D

[banner]

Per chi non è a dieta e ama mangiare molto dolce può aumentare le dosi dello zucchero da 80gr a ”infiniti” grammi 😀 

INGREDIENTI PER 16 CORNETTI (circa)

  • 500 g di farina manitoba (o farina per dolci)
  • 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco alla vaniglia (o yogurt bianco al naturale)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere o un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g
  • 1 uovo
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 ml di latte tiepido
  • 80 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

[banner]

 

PREPARAZIONE

 

– Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi , quindi : la farina , la vanillina , lo zucchero e il lievito in polvere , io ho utilizzato quello fresco , quindi l’ ho sbriciolato e l’ ho sciolto nel latte tiepido (no bollente) , aggiungere anche il burro , fare un buco al centro e incorporare gli ingredienti liquidi: lo yogurt alla vaniglia , il latte ( in cui si è sciolto il lievito fresco) e l’ uovo .

– Adesso incominciare ad impastare con la punta delle dita o con un robot da cucina , dopo un paio di minuti aggiungere anche un pizzico di sale e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire il panetto ottenuto e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per circa mezz’ ora o comunque fino a quando il suo volume sarà raddoppiato…

 

– Dividere l’ impasto in due parti uguali e stenderlo con il mattarello su un piano infarinato , bisogna creare due dischi , da ognuno ricavare otto triangoli .

 

– Potete lasciarli vuoti oppure farcirli con quello che volete (marmellata, crema, nutella, ecc..) , quindi mettete sulla base di ogni triangolo un cucchiaio della farcia scelta..

(marmellata di ciliegie)

e arrotolatelo su se stesso facendo attenzione a sigillare i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca

 

(marmellata di albicocche)

[banner]

– Disponete i cornetti su due teglie foderate di carta forno e fateli lievitare per un’ ora, un’ora e mezza dentro il forno con la luce accesa e alla temperatura di 25° . Addesso potete infornare la prima teglia nella parte media (il forno deve essere preriscaldato) a 170° per circa 20 minuti, fate la stessa cosa con la seconda teglia.

Quando saranno pronti fateli raffreddare coperti con un canovaccio di cotone e spolverizzateli con lo zucchero a velo…

 

 

5 Commenti su Cornetti soffici allo yogurt <3

  1. CIAO!!! E DA UN PAIO DI GIORNI CHE HO VISTO QUESTI MAGNIFICI CORNETTI^^^^ OGGI MI SONO MESSA ALL’OPERA….. SPERIAMO BENE.

      • CIAO… HO RIFATTO I CORNETTI CON UNA PICCOLA VARIAZIONE…..HO AGGIUNTO BURRO, ESATTAMENTE 100g (ANZICHE’ 50g) E ZUCCHERO 120g(ANZICHE’ 80g) —-IL RISULTATO E’ SODDISFACENTE ,ANCHE SE QUESTA VOLTA SONO STATA UN PO’ DISTRATTA E HO DIMENTICATO L’UOVO^^^^^^

  2. CIAO… MOLTO BUONI E CARINI…. LA PROSSIMA VOLTA VOGLIO PROVARE AD AGGIUNGERE UN PO’ DI ZUCCHERO E BURRO…^^^

    • Ciao Sandra 🙂 mi fa piacere che ti siano piaciuti.. si infatti come ho scritto nell’articolo sono quasi ”dietetici”… facci sapere come sono la prossima volta che li fai con più zucchero e burro 🙂

I Commenti sono chiusi.