10841236_638273876281902_1352357913_n

 

Esiste una torta più soffice della chiffon cake? Secondo me no! Questo ciambellone dalla caratteristica consistenza ”spugnosa” e morbidissima è l’ideale ”compagno” di merenda (e colazione) per grandi e piccini!

La versione classica lo prevede aromatizzato alla vaniglia e guarnito con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Questa versione è un po’ più golosa: la vaniglia è stata sostituita con l’irresistibile profumo ed aroma d’arancia, mentre lo zucchero a velo è stato soppiantato da una deliziosa glassa all’arancia e dal cioccolato fondente.

Irresistibile, provare per credere!

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

    • Farina tipo 00               290 gr
    • Zucchero                     300 gr
    • Uova medie                  6
    • Acqua                          100 ml
    • Succo d’arancia           100 ml
    • Olio di semi                  120 ml
    • Vaniglia                        1 bacca
      (oppure estratto di vaniglia o una bustina di vanillina)
    • Lievito chimico in polvere per dolci       1 bustina
    • Cremor tartaro                                      8 g
    • Sale fino                                                2 gr
    • Buccia grattugiata di 1 arancia non trattata.
    • Gocce di cioccolato                              100gr

PER LA GLASSA ALL’ARANCIA

  • Zucchero a velo      250 gr
  • Arance il succo di    1

PER GUARNIRE

  • Cioccolato fondente     50 gr
  • Arance candite q.b.

PROCEDIMENTO

Chiffon cake arancia e cioccolato

Per preparare la chiffon cake, iniziate a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito per dolci. Poi aggiungete lo zucchero (1) e il sale (2). In un’altra ciotola, versate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungete l’olio di semi (3).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Poi versate anche l’acqua e il succo d’arancia a temperatura ambiente (4) e mescolate con una frusta. Quindi incidete una bacca di vaniglia per estrarre i semi con la punta di un coltellino e aggiungeteli all’ impasto di tuorli (5). Poi grattugiate la scorza di un’arancia non trattata (6).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Sbattete il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea (8). Quindi incorporatela agli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) (8). Mescolate accuratamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lasciate per un momento da parte questo impasto e dedicatevi a montare gli albumi. Versateli nella ciotola di una planetaria (9) (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Quindi azionate la frusta e iniziate a montare gli albumi. Quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate il cremore di tartaro (10) e continuate a far andare le fruste per qualche minuto. Quando gli albumi saranno ben sodi (11), trasferiteli delicatamente nel composto con le uova (12).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Mescolate con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi (13). Quindi infarinate le gocce di cioccolato e setacciate la farina in eccesso, poi unitele al composto (14). Mescolate e a questo punto versate l’impasto in uno stampo per chiffon cake (15) (non è necessario nè imburrare nè infarinare lo stampo). Poi infornate la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti (per forno statico a 150° per 40-45 minuti), posizionando il dolce nella parte bassa del forno.

Chiffon cake arancia e cioccolato

Una volta sfornato (16), capovolgete lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini (17) in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo: potete aiutarvi con un coltellino sottile e affilato. La vostra chiffon cake è pronta per essere decorata(18).

Chiffon cake arancia e cioccolato

Dedicatevi quindi a preparare la glassa all’arancia: spremete il succo di un’arancia (19) e filtratelo. In una ciotolina versate lo zucchero a velo e unite il succo dell’arancia (20), quindi mescolate con la frusta per creare un composto omogeneo, piuttosto fluido e senza grumi (21).

Potete versare a mano a mano con un cucchiaino la glassa all’arancia sulla ciambella  e poi decorare a piacere con del cioccolato fondente fuso e della scorza di arancia candita : la vostra chiffon cake all’arancia e cioccolato è pronta per essere servita!

Conservate la chiffon cake all’arancia e cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.