barr2

Le barrette ai cereali fatte in casa sono lo snack light ideale per chi non vuole rinunciare al gusto..e al cioccolato! . Croccanti e genuine (se fatte in casa ) sono ottime anche a colazione, per uno spuntino veloce ed energetico fuori casa o come dolce di fine pasto per chi è a dieta ferrea! 

Davvero facilissime da realizzare, anche per chi con la cucina non ci va proprio d’accordissimo!

…E una volta preparate possiamo anche conservare le nostre barrette di cereali in un contenitore ermetico.

barr

L’ingrediente principale? I Cereali, ovviamente. Potete utilizzare quelli che preferite: frumento, avena, farro, riso soffiato, crusca. Potete anche creare un mix di cereali tutto vostro.

Dopodichè potete pensare al gusto da dare alle vostre barrette: frutta secca, cioccolato, bacche, frutti di bosco o frutta in generale (disidratata). C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Passiamo ora alla ricetta che, come abbiamo appena detto, potete modificare e personalizzare a vostro piacimento.

INGREDIENTI  (per circa 20 barrette)

  • 200 grammi di cereali integrali 
  • 60 grammi zucchero di canna
  • 200 gr di miele
  • 50 grammi riso soffiato
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 50 gr di bacche di goji disidratate
  • 2 cucchiai di farina integrale 

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa, mettere zucchero e miele a sciogliere (a fuoco lento) in un pentolino dal fondo spesso, mescolando perché non si attacchino sul fondo.
  2. Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, unire i cereali (pestateli se sono troppo grossi) e il riso soffiato. Mescolare per far amalgamare bene.
  3. Aggiungere la farina e mescolare ancora. In ultimo, aggiungere le gocce di cioccolato e le bacche di goji, dare un’ultima mescolata e spegnere il fuoco.
  4. Ora stendere il composto in una teglia rivestita con carta forno, a uno spessore di 1-1,5 centimetri. Ungersi appena le mani e premere bene sulla superficie per compattare il composto.
  5. Infornare a 160°-180° per 10 minuti. Le barrette dovranno appena dorarsi.
  6. Sfornare e tagliare le barrette a impasto ancora caldo: dopo diventerà croccante e sarà difficile da dividere. Lasciare freddare e decorare con il cioccolato fuso.

2 Commenti su Barrette integrali ai cereali, cioccolato fondente e bacche di goji

I Commenti sono chiusi.