Strudel di mele con pasta sfoglia

Strudel di mele con pasta sfoglia

Buongiorno a tutti gli amici di mamma civetta … Strudel di mele con pasta sfoglia !

Mi ero promessa che se avessi imparato a fare la pasta sfoglia fatta in casa, avrei di sicuro fatto lo Strudel di mele con la pasta sfoglia da me fatta. Una soddisfazione enorme, visto il risultato e visto che era la prima volta che lo facevo!

Lo strudel caratteristico dolce del Trentino Alto Adige, luogo in cui le mele,  vengono coltivate in molte zone. Le mele sono l’ingrediente principale di questo ottimo e unico prodotto.  Il Trentino Alto  Adige offre luoghi meravigliosi e prodotti tipici senza eguali.

L’origine però di questo dolce sono turche , ungheresi e anche austriache, finchè è giunto a noi nel Nord Italia, zona che ha iniziato a conoscere questo delizioso dolce…  Strudel di mele con pasta sfoglia.

Lo strudel di mele con pasta sfoglia, porta con se , i pinoli croccanti e tostati, poche noci,  l’uvetta morbida e imbevuta  nel rum, l’aroma di cannella  e le mele succose e gustose. Io ho usato delle Golden, ma è giusto sapere che,  la vera ricetta originale prevede delle ottime mele qualità Renette.

Quando vi troverete a creare questo meraviglioso dolce, vi farete rapire dai suoi profumi , intesi e caricchi di #solocosebuone.

Ringrazio mia figlia Giulia , che tornando dalla sua gita di tre giorni,  al confine tra Veneto e Trentino, mi ha chiesto: ” Mamma mi fai lo strudel ???  “..come ogni mamma… rispondo : ” Strudel di mele con pasta sfoglia sia ” !

Sentiero delle 52 gallerie, una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio. Foto scattato da Giulia .

 Strudel di mele con pasta sfoglia

Ingredienti per la pasta sfoglia

Per il panetto

425 gr di Burro danese leggermente salato Lurpak Burro Lurpak

125 gr di farina per sfoglia del Molino Dallagiovanna Farina per sfoglia

Per il pastello

350 gr di farina per sfoglia del Molino Dallagiovanna

200 gr di acqua

10 gr di sale

Ingredienti per il ripieno

750 gr di Mele Golden o Renette

50 gr uvetta

 

50 gr zucchero semolato

10 gr di zucchero muscovado

60 gr di pangrattato

50 gr di burro lurpak classico Lurpak classico

10 gr di burro per spennellare

10 gr di noci

25 gr di pinoli tostati L’albero delle spezie

Cannella in polvere un cucchiaino  Distillerie Ruffini

Liquore aromatizzato al Rum 2 cucchiai  Distillerie Ruffini

Aroma limone  Distillerie Ruffini

 

Svolgimento per fare la pasta sfoglia

La ricetta è spiegata benissimo a questo link, io cercherò di portarla a voi per come l’ho capita io e per quello che è stato il mio risultato.

Pasta sfoglia Uncondominioincucina

Svolgimento

Per prima cosa tagliate il burro freddo, mettetelo nella ciotola della planetaria e aggiungete la farina ben setacciata, usando il gancio a foglia. Accendete la planetaria ed impastate , velocità bassa,  cercate di ottenere un’ impasto omogeneo , privo di grumi.

Posizionate il panetto tra due fogli di carta forno. Cercate di darle la forma di un quadrato di circa 20 cm per lato, magari aiutatevi con mattarello o un tarocco, saranno comodi per dare la giusta precisione.

Posizionate il panetto in frigo per un’ora, ricordando d’ avvolgerlo nella carta forno.

Svolgimento per il pastello

Per prima cosa sciogliete il vostro sale nei 200 cc di acqua. Anche in questo caso setacciate bene la farina, poi in  planetaria , usando il gancio , impastate acqua e farina. Non fatelo incordare troppo, deve inglobare per  bene, ma non incordarsi. Dopo qualche minuto, lo ribaltate sul piano di lavoro e lo impastate ancora a mano , tentate di darle una forma quadrata, avvolgetelo nella carta forno e poi in pellicola, dovrà riposare in frigo per una bella mezz’ora!

Incassare il burro

Trascorsi i tempi richiesti, prendete il pastello e sul piano di lavoro, leggermente infarinato, stendetelo cercando di dare una forma quadrata ci circa 30 cm per lato, in modo tale che possiate mettere , appoggiare poi sopra il panetto. Se guardate il link che vi ho messo, potrete osservare per bene il passaggio , grazie alle fotografie molto dettagliate che contiene.

Questa foto, rappresenta il panetto, sopra il pastello. per incassarlo va posizionato per bene al centro.

Quindi , una volta che lo avrete posizionato al centro, fate attenzione che le diagonali siano perpendicolari al pastello, prendete i quattro angoli del pastello e portali al centro, richiudendolo. Abbiate cura di suggellare i bordi sovrapponendoli e appiattite blandamente con l’aiuto del mattarello.

Dopo aver incassato il  Burro Lurpak , dovete stare molto attente, per questo motivo , mi ripeto e vi consiglio di leggere attentamente il link che vi ho messo, perchè, soprattutto all’inizio è fondamentale non abbassare l’impasto velocemente, altrimenti rischiate che esca il burro ovunque, bisogna entrare nell’idea che i passaggi devono essere fatti con calma e senza fretta, non tirate l’impasto ma bensì con il mattarello pigiate e battete la superficie, praticando dei colpi con il mattarello , evitate di farlo rotolare e di tirare la pasta.

Dovete sempre far riposare la pasta tra una sfogliata e l’altra, usando poca farina sul piano, ci vogliono i riposi per stabilizzare il burro e far rilassare il glutine, questo vi aiuterà nei vari giri di pieghe.

Si parte con una giro di pieghe a 3, se non sapete cosa sono guardate dei video , così vi facilitate il compito.

Poi si fa riposare un’ora la pasta, avvolgendola in pellicola.

Riprendete la pasta, mettetela davanti a voi , stendetela sempre con attenzione, con piccoli colpi di mattarello e praticate una piega a quattro, poi riposizionate in frigo per un’ora.

Vi metto una foto trovata in internet.. per farvi capire 🙂

Andate avanti così facendo poi un’altro giro a tre e un’altro giro a quattro, io ne ho fatti poi ancora, perchè mi hanno detto che più pieghe si fanno e più la pasta viene sfogliata. Io, ho fatto tre giri da tre e tre giri da quattro, poi ho lasciato in frigo a riposo tutta notte.

 Svolgimento per preparare lo Strudel

Per prima cosa dovete mettere in ammollo l’uvetta con il liquore al Rum, almeno per 60 minuti e anche più, finché non sia molle, volendo si può anche usare acqua tiepida.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, posizionate 50 gr di burro, fate sciogliere per bene e quando inizia a soffriggere, inserite il pangrattato.

Girate di tanto in tanto il composto, in modo che non  si attacchi o bruci, deve dorare, a quel punto lo spegnete e fate diventar tiepidino.

Ora , tagliate le mele , pulitele bene da buccia e torsolo. Tagliatele a fettine sottili in una bella ciotola grande, nella quale , dopo aver finito il passaggio del taglio, potete inserire gli aromi, zucchero, cannella, pinoli , noci , limone e uvetta ben strizzata ed asciugata .

A questo punto velocemente sciogliete i 10 gr di burro a fuoco lento . Preparate la sfoglia e tiratela , meglio su un canovaccio infarinato bene che non attacchi. Formate,  un rettangolo di circa 35 x 40 . Spennellate per bene la parte di sfoglia con il burro, lasciate fuori e non passate il burro nei bordi.

Per prima cosa mettete il pangrattato dorato, che è indispensabile per assorbire l’acqua delle mele che ci sarà in cottura.

Una volta che avete sparso bene il pangrattato, potete posare il composto di mele. Ricordatevi che le mele non devono macerare troppo, altrimenti rilasciano troppo succo. Il passaggio deve essere abbastanza veloce.

Una volta sparse in modo uniforme e completo le mele, dovete arrotolare lo strudel, iniziate dalla parte più lunga ed aiutatevi con in canovaccio. Attenzione a non strappare o lacerare la pasta sfoglia.

Chiudete per bene i lati così in cottura non uscirà il composto.

Posizionate ora lo strudel su una teglia con carta forno, assolutamente con la chiusura verso il basso. Prima di infornarlo lo spennellate bene con il burro.

Accendete il forno, statico a 200 gradi, se ventilato a 180 gradi. Preriscaldate bene, poi inserire la teglia e se fate in modalità statico, che io consiglio, lo lasciate per 40 minuti. Se invece ventilate sono 30 minuti.

Quando sarà cotto, lo fate intiepidire e lo potete cospargere di zucchero a velo … avrete la cucina  avvolta da un profumo buonissimo … 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Strudel di mele con pasta sfoglia”

I commenti sono chiusi.