Pane integrale con Pastamadre e patata

DSCF6595

Ciao amici …amiche….
vista la grande richiesta e i complimenti x questo pane, ho deciso di scrivere subito la ricetta. L’ho fatto sempre in occasione del Buffet per il compleanno di mia figlia Giulia. Buffet

Un pane con farina integrale non in purezza, bensì l’ho voluta accoppiare ad una farina ” 0  ” e  con Uniqua bianca. Un gusto delicato e prettamente integrale, emanava un ottimo profumo di frumento. A mio semplice parere, ho trovato che unito ai formaggi saporiti e salumi , fosse un connubio molto piacevole perché veniva esaltato il  gusto  integrale del pane.

Grazie alla patata nell’impasto,  ha mantenuto anche dopo giorni una certa morbidezza e bontà.

Vi posto la Ricetta così che anche voi possiate provarla , magari , se avete poi voglia mi fate sapere come vi siete trovati e se vi è piaciuto.

Buon lavoro ….

DSCF6583

Ricetta

Pane con farina integrale , pasta madre e patata

Ingredienti :
Farina integrale gr 400
Farina Uniqua , bianca gr 100
Farina “ 0 ” gr 200
Patata bollita e schiacciata gr 80
Sale gr 12
2 cucchiaini di malto
Acqua gr 580
Pasta Madre rinfrescata gr 140

Rinfresco la madre, in parallelo faccio autolisi delle farine con quasi tutta l’acqua ( 500 gr).
Trascorse le 3.30/4 ore del rinfresco , metto in planetaria i 2 cucchiaini di malto, la patata, faccio fare una girata all’impasto aggiungendo l’acqua rimanente e il sale.
Tolgo dalla macchina e impasto un po a mano, finché non avrò una bella palla liscia e lucida.
Lascio riposare sul piano, unto di olio, per almeno 30 minuti. Poi inizio a fare due giri di pieghe a distanza di 20 minuti.
Passato tale periodo, metto in cesto a lievitare finché l’impasto non è almeno raddoppiato, poi lo rimetto sul piano e lo sgonfio leggermente, piano, facendo poi un giro di pieghe.
Metto in cestino x circa un’ora, riprendo l’impasto e decido la forma del pane, filone, rotondo o come si gradisce.
Lo lascio poi nel cestino fino al raddoppio, di solito x me sono almeno 2/3 ore.
La temperatura per la lievitazione è sempre intorno a 25/28 gradi, io utilizzo una piccola cella.
A questo punto, scaldo il forno (statico) e la leccarda . Adagio il pane sulla leccarda calda, infarinata di sola semola, pratico i tagli a gusto personale ed inforno. I primi 15 minuti a 250 gradi, senza pentolino, poi abbasso 230 gradi x altri 15 minuti, poi metto a 200 gradi sempre x 15 minuti e per finire altri 15 minuti a 180, di cui gli ultimi 5 ventilato a sfiato.
Una volta finito il tempo di cottura, apro il forno leggermente e lascio raffreddare almeno per 10 minuti, lo toglierò e lo lascerò raffreddare almeno x 12 ore.

 

DSCF6588

 

DSCF6593