krapfen pastry concept

krapfen pastry concept

 

Ciao a tutti voi… Oggi ecco la ricetta dei krapfen pastry concept 

Avevo già inserito qui nel blog la ricetta dei bomboloni con lievito madre. Ho scelto di portare anche questa perchè sono con lievito di birra… e li ho trovati buonissimi e leggeri!

Ho conosciuto questa preparazione acquistando il libro ” Buona la prima “,  nello sfogliare le pagine ho trovato questa ricetta e ho scelto di farla, anche perchè Giulia, mia figlia, ama moltissimo questo tipo di dolce. Elena, l’altra figlia, li vuole ma senza crema.

Vi garantisco che non dureranno per molto tempo, si fanno proprio mangiare!

I Krapfen pastry concept sono fritti, ma si possono cuocere anche al forno. Sono dolci di forma rotonda, tipo di una palla, leggermente schiacciati. L’impasto è di pasta lievitata, aromatizzato da vaniglia, non vanillina, anche buccia di limone se si desidera.

Vengono poi farciti con crema, marmellata, crema al cioccolato ancora da caldi e infine spolverati di zucchero o a velo o semolato. Io preferisco lo zucchero semolato!

I Krapfen sono dolci diffusi in tutta Europa, vengono spesso fatti nel periodo del Carnevale e vengono anche chiamati in diversi modi a seconda della zona in cui vengono creati. Anche qui in Italia ci sono dolci molto simili, detti ” Bomba ” o ” Bombolone ” oppure ” Craffa ” o  “Graffa “.

La ricetta non è molto complicata, ma come sempre ci vogliono accortezze e attenzione!

Andiamo alla preparazione… 🙂

krapfen pastry concept

 

Ingredienti per 17 krapfen

  • 150 gr di farina  per brioches Molino Dallagiovanna
  • 75 gr di acqua
  • 5 gr di lievito di birra

Fare un preimpasto con i primi tre ingredienti ( farina, acqua, lievito )

25 gr di zucchero semolato

8 gr di zucchero invertito

100 gr di uova intere

80 gr di acqua

7 gr di lievito di birra

350 gr di farina per brioches Molino Dallagiovanna

75 gr di burro liquido anidro 99,9%

1 gr di bacca di vaniglia

7 gr di sale fino

7 gr di distillato alla vaniglia 60°Vol.

Procedimento:

Fare un preimpasto con i primi tre ingredienti, far lievitare per 2 ore circa a 24°C.

Mettere in planetaria gli zuccheri con uova e acqua, mescolare e unire la farina, il lievito ( scioglietelo con poca acqua ) e subito il preimpasto pronto.

A metà impasto, aggiungere poco per volta il burro liquido freddo, mescolato con gli aromi e il sale. Impastare fino a un impasto liscio e asciutto. Incorporare il distillato alla vaniglia. Una volta pronto, far lievitare per 1 ora circa a una temperatura di 24°/26°, coprite per bene con pellicola!

Mettere in frigo per tutta la notte.

L’indomani, formare delle palline da 50 gr circa o stendere a uno spessore di 8 mm. Coppare della dimensione voluta e lasciare lievitare a 26°C per 1 ora e mezza circa. Io in questo caso ho preferito fare delle palline.

Cottura

Olio di girasole o arachidi,  bollente a 175°/180°C, girandoli 2 volte per parte; sgocciolare e spolverare con zucchero a velo e semolato. Farcire a piacere, usando una siringa per pasticceria 🙂

Ricordatevi di controllare bene la temperatura dell’olio, usate un termometro da pasticceria.

Pastry consulting

Provate a cuocere l’impasto al forno, ottenendo così un krapfen al forno e non fritto, da cospargere di zucchero semolato e velo.

 

Una risposta a “krapfen pastry concept”

  1. Bellissima ricetta, come tutte le tue ricette.
    (Ma non c’è un modo per evitare di dover mettere tutti i dati ogni volta che voglio lasciare in commento? Grazie!)

I commenti sono chiusi.