Filetto di maiale con crema di gorgonzola

Filetto di maiale con crema di gorgonzola

14390772_627774097403789_6481529293105455704_n (2)

Ciao a tutti… 🙂

Voglio subito dirvi che in questo periodo la cucina mi ha conquistata , mi sento in #ampiomarginedimiglioramento ahahhaha , come dico spesso io…due pensieri quotidiani importanti , il primo è quello del Blog ” Vietato dire non ce la faccio “…l’altro è ” ampiomargine di miglioramento “…sono due frasi che servono ad aumentare la stima in noi stessi 🙂

Ma tornando al nostro piatto, il filetto di maiale con crema di gorgonzola , l’ho voluto fare perchè alle mie bimbe piace molto questo tipo di carne, di solito infatti lo facciamo alla griglia, in questo caso ho voluto provare ed addentrarmi in una ricetta che non avevo mai fatto. Mi piaceva anche l’idea di impiattarlo in una versione più decorata e bella da vedere.

Per essere la prima volta sono stata molto contenta , sicuramente la prossima volta terrò in mente i consigli che mi sono stati dati dagli amici di alcuni gruppi.

Guardando su internet e facendo una ricerca su google, tramite immagini ho visulizzato alcune presentazioni del filetto di maiale , da ciò che ho visto ne ho poi tratta una che è questa che vi presento. Per una questione di correttezza vi metto il link originale da dove l’ho tratta, ho cercato di eseguirla dandogli però il tocco di mamma civetta.

Questo è il link originale :  https://www.youtube.com/watch?v=7mWCeZcRvkA

Ora andiamo alla ricetta 🙂

Filetto di Maiale con crema di gorgonzola

14479617_627774334070432_333490449446654268_n (2)

Ingredienti per 4 persone

Filetto di maiale gr 400

Gorgonzola Dop gr 100

Panna o latte 70 gr

Porro 1

Rucola qualche foglia

Grappa o brandy 1 bicchierino

 Pancetta 4/5 fette

Sale q.b

Pepe q.b

Spezie al peperoncino q.b

Burro q.b

Farina q.b

Olio di oliva

Svolgimento

Per prima cosa ho lavato il porro e tagliato alla julienne, l’ho poi sfarinato con farina da spolvere e lasciato da parte.

Ho poi scelto delle foglie di rucola, lavate e asciugate per bene e lasciate anche loro da parte.

Preparate la crema al gorgonzola  facendo sciogliere il formaggio con la panna, usate un pentolino e fate andare a fuoco lento a bassa temperatura, in modo che non si bruci.

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta fino ad ottenere una consistenza croccante.

In una pentola fate scaldare per bene l’olio, quando sara ben caldo mettete il porro e lo fate rosolare per pochissimi minuti, quando li vedete dorare dovete levarli.

Anche per le foglie di Rucola, dovete avere l’olio ben caldo e inserirle per pochissimo tempo, vanno lasciate un attimo e levate subito. Posizionate poi sia i porri che le foglie di rucola in carta assorbente.

A questo punto ho tagliato il filetto di maiale a medaglioni, ho poi messo un filo d’olio in una pentola e ho fatto rosolare il maiale con pepe e sale e le spezie al peperoncino,  dopo averli girati almeno due volte, dovete aggiungere la grappa o brandy e far fare una sorte di flambé , in modo che il maiale venga come caramellato.

Io ho sbagliato un po la cottura perchè non avevo il liquore e ho usato vino bianco e come si può notare dalle immagini il mio pezzo di filetto non è proprio ben cotto.

Una volta che il Filetto di maiale è ben cotto, aiutandovi con delle pinze lo prendete e lo adagiate sulla crema al gorgonzola, prendete un ciuffo di porri e la rucola e li adagiate sulla carne, posionando anche la pancetta croccante come se fosse un ventaglio, io ho voluto anche aggiungere dei fiori eduli per decorare.

Una preparazione molto gustosa e croccante, un buongusto sposato molto bene per i suoi sapori.  La crema al gorgonzola accompagnava divinamente la gustosità del maiale e anche la croccantezza delle verdurine. Sono rimasta anche piacevolmente sorpresa dal sapore della pancetta croccante che donava un tocco di originalità e di eleganza, portando al piatto un tocco di stile !

14469557_627774384070427_6085912130127068735_n (2)

 Vi ringrazio come sempre e resto a disposizione , saluti a voi tutti 🙂