Evento Apericena “Ilfornodimammacivetta “

Evento Apericena  Ilfornodimammacivetta

Civetta regalata da Anna , la mia collega .

Ciao a tutti voi…

Dopo tempo ritorno a scrivere per me e per voi. Voglio raccontarvi del mio Evento Apericena  Ilfornodimammacivetta  dedicato a questo Blog, a cui sono legata perchè mi ha dato la possibilità di migliorarmi sempre.

Questo articolo, Evento Apericena Ilfornodimammacivetta,  nasce per ringraziare tutti i miei invitati e chi ha partecipato alla serata, sono venuti amici dal Veneto e Piemonte, colleghi del mio  quotidiano, amici , ma anche chi magari si frequenta meno ma che nel presentarsi ha dimostrato interesse e un buon pensiero verso di me e la mia passione. Gli obbiettivi e la mia energia positiva in questi anni mi hanno aiutata sempre.

Il tempo insegna… Il tempo passa… il tempo non si recupera… passa e scorre velocemente o lentamente, dipende da ciò che investiamo e desideriamo. In questi anni, circa 11, ho ritrovato un mio tempo, ricco di creatività, di energia positiva e costruttiva. Mi sono riappasionata, avvicinadomi al mondo dell’arte bianca e ultimamente anche un po’ alla fotografia; ho cercato di evolvermi stabilendo un mio equlibrio. Ieri sera, alla mia festa, dedicata al Blog, ho avuto la fortuna di assaporare un clima d’ amicizia, tra vecchi amici, colleghi, conoscenti, ma soprattutto mi sono sentita gratificata. Ringrazio ancora tutti voi che avete partecipato e che avete cercato di arrivare con i colori a tema. Il colore Giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, l’arancio porta con se ottimismo e consapevolezza delle proprie capacità. Chi preferisce il Bianco ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta.
Siete stati tutti partecipativi e attivi… una bella serata, grazie ad ognuno di voi!

Ho sempre voglia di fare e d’imparare, di utilizzare il tempo nel modo migliore. Portando avanti il progetto per il mio piccolo sogno di laboratorio, ormai da anni i miei motti sono sostanzialmente due: “Vietato dire non ce la faccio”, “Insisti Resisti Raggiungi e Conquisti”. 🙂

Era da tempo che riflettevo, escogitando il modo di rinuire un po’ di persone per festeggiare questa mia passione, per condividere con chi mi conosce e frequenta un momento di svago e di allegria, dedicando spazio ai miei dolci e salati.

Non è stato semplice organizzare tutto, soprattutto decidere cosa offrire agli invitati e nemmeno pensare al luogo in cui fare il ritrovo, ma il 22 Agosto 2019 ha avuto luogo la festa.

La scelta è ricaduta sul  Lido Goia Pisogne , una location sul lago d’Iseo, più precisamente situata nella città di Pisogne, un bellissimo paese che offre turismo ed eventi speciali. Il Lido Goia esibisce un ampio spazio sul lago, una  piscina, spiaggia di sabbia, bar e gonfiabili per bambini.

La scelta è stata fatta perchè l’invito era rivolto anche ad amici e conoscenti che hanno bimbi e ragazzi, offrendo la possibilità di fare un bagno in piscina e i gonfiabili, ero certa che anche i più piccoli si sarebbero distratti. Infatti così è stato, la mia Elena per prima si è tuffata in piscina. 🙂

Una volta trovata la lacation, ho pensato grazie all’aiuto di alcune colleghe che poteva essere simpatica l’idea di dare un colore alla serata, chiedendo la partecipazione delle persone invitate. Ho inviato messaggi su Whatsapp chiedendo d’indossare abiti di color giallo, arancio e bianco, creando così un outfit a tema. I colori scelti sono quelli del mio blog, i colori della civetta. Ringrazio tutti perchè la richiesta è stata accolta con entusiasmo come si può notare dalle foto 🙂

Stefano e Betty hanno anche vinto un panettone a Natale per il loro OUTFIT più a tema.

A questo punto, avevo programmato il giorno, il luogo, i colori della serata ed avevo invitato le persone… Cosa mi rimaneva da fare?? Una lista di dolci e salati da offrire ai miei invitati. Ho cercato di offrire prodotti diversi tra loro, ovviamente tutte le preparazioni derivavano da ricette tratte da libri di pasticceria dolce e salata.

Alcune delle cose fatte le trovate anche nel mio Blog. Ho proposto prodotti di piccola pasticceria salata, lievitati salati, pane fatto in casa, ma allo stesso tempo anche dolci come il panettone con uvetta, fichi, noci e l’altro alle amarene, cioccolato, arachidi tostate. Ho presentato anche tartellette alla frutta e vari tipi di torte.

http://blog.cookaround.com/ilfornodimammacivetta/pane-farcito-modo-mio-tortano-non-originale/
Facsimile di Tortano di Pane. Ricetta nel mio blog.
Bagel al salmone, con formaggio spalmabile e finocchietto fresco. Ricetta dal libro ” Evoluzione in Rivoluzione ” del maestro Leonardo di Carlo.

 

Mousse al tonno con biscottino di frolla salata. Dal libro Piccola Pasticceria Salata di Luca Montersino
Pizza crunch con prosciutto crudo di parma, fichi e provola, Dal libro del Maestro Renato Bosco Mono Pizza
Pizza crunch con prosciutto cotto, cipolle caramellate, polenta croccante a dadini e formaggio.
Piccoli MUFFIN SALATI alle spezie. Dal libro Piccola Pasticceria Salata di Luca Montersino.
Polpo e patate con pane casereccio integrale
Farro con verdura e tonno
Insalata di riso
Panini al pomodoro con arrosto di tacchino e formaggio.Ricetta dal libro  : Tradizione in Evoluzione del maestro Leonardo di Carlo.
Panino vegano con cipolle caramellate, cotoletta di melanzana, salse agrodolci. Dal Libro Farine d’autore di Ezio Marinato.
Panini alla curcuma con bresaola e phildelphia

I dolci non sono riuscita a fotografarli molto, ma sono stati graditi moltissimo… La mia Giulia ha fatto la torta Paradiso, la preferita di Elena, poi c’era una crostata con frolla al cioccolato e marmellata di fragole. I famosi e unici Cannoli Siciliani, confermati da un’amico siciliano invitato che erano veramente buoni, ma non solo lui e compagna li hanno apprezzati. Come lievitati ho portato il Panettone, un dolce che va bene tutto l’anno e porta con se un lavoro non indifferente. Ho voluto friggere bombe e ciambelle romane, anche queste gradite da tutti. C’era anche la classica torta di mele, le tartellette con frutta e per finire la super torta con la cialda del blog, da tutti definita buonissima. 🙂

Al di là poi del cibo, che sicuramente era il motivo di unione, la festa è piaciuta a tutti, certamente ci sono stati magari alcuni momenti un po’ spenti, ma io che giravo tra i tavoli ho avuto la netta sensazione che le persone trovassero bene, creando a loro volta gruppi con cui stare, ed era anche bella questa unione casuale e non tra i presenti.

Un grazie lo voglio dedicare anche alle aziende che collaborano con me nel mio blog, le farine del Molino Dallagiovanna , le uova di Luigina Martinelli , la frutta dell’ortofrutticola di Pisogne Domenica Cotti , tutto il materiale da eventi e non solo da Icap events & accessories , il burro Corman Italia , per le spezie e altro L’Albero Delle Spezie , tutti maestri e i loro libri …le ricette sono tratte dai libri di pasticceria salata e dolci e dall’esperienza di chi lo fa per mestiere.Grazie allo staff del Lido Goia Pisogne Fiorella Laini e Silvia Taccolini, a tutti loro per l’ospitalità della location , un grazie speciale.

Grazie anche agli amici Nicola chiappini, Irene Benaglio e Omar Filippi del Cinefotoclub di Pisogne Cinefotoclub Pisogne.

 

Torta Paradiso fatta da GIULIA Ricetta dal libro  : Tradizione in Evoluzione del maestro Leonardo di Carlo.
Crostata con frolla al cioccolato e marmellata di fragole. Ricetta dal libro  : Tradizione in Evoluzione del maestro Leonardo di Carlo.
Panettone allo cherry e amarene, con cioccolato e arachidi tostate. Dal libro Ph4.1 di Giambattista Montanari.
Panettone allo cherry e amarene, con cioccolato e arachidi tostate
Cannoli Siciliani con Ricotta Misto Pecora. Ricetta dal libro  : Tradizione in Evoluzione del maestro Leonardo di Carlo.

 

Cannoli Siciliani con Ricotta Misto Pecora
Bombe e Ciambelle Romane. Ricetta dal libro  : Tradizione in Evoluzione del maestro Leonardo di Carlo.
Bombolone. Dal libro Buona la Prima del maestro Leonardo di Carlo.

 

 

 

 

 

3 Risposte a “Evento Apericena “Ilfornodimammacivetta “”

  1. Quanto descritto nel bellissimo e completo articolo non basta a dar l’impressione della bontà dei preparati sia dolci che salati. Ero presente e confermo l’eccezionalità di alcuni prodotti tra cui i panini morbidi mmmmm 😛

I commenti sono chiusi.