Crostata di fichi freschi

Crostata di fichi freschi

Ciao a tutti voi… Questa è una ricetta semplice e di gran bontà. Crostata di fichi freschi.

Non avrei mai pensato di scrivere questo articolo, ma a quanto pare , complice la bella foto , a cui ho dedicato tempo e attenzione,  ha riscosso molto successo e quindi eccomi a doverla condividere con voi. Ringrazio tutti per i complimenti sulla mia fotografia !

Lo faccio molto volentieri, soprattutto perchè le basi di questo dolce sono comunque tratte da Tradizione in Evoluzione del maestro Leonardo di  Carlo.

Sia la frolla sablè , sia la crema al limone sono ricette del suo libro, manuale che porta con se studio e passione, lo consiglio a tutti voi che amate questo mondo.

L’idea di fare questa torta,  l’ispirazione mi è venuta osservando l’amico Stefano Frutti, pasticcere di professione. Tempo fa aveva postato su Facebook , una meravigliosa crostata di fichi . Ero rimasta coinvolta dalla sua preparazione e siccome, siamo nel periodo dei fichi, ho voluto dare il mio contributo con questa Crostata di fichi freschi.

Non vi nego che anche l’idea di fare una foto con i fichi, mi ha invogliato ancor di più!

I fichi li ho raccolti con le mie figlie, in una passeggiata mattutina , abbiamo preso anche dell’uva fragola e fatto due passi in mezzo al verde.

Le foto sono scattate da me, altra passione a cui sto dedicando studio e tempo. Pian piano ho deciso di migliorare per dare ancor più valore a ciò che creo nel forno di mamma civetta 🙂

Ora andiamo alla ricetta …

Crostata di fichi freschi

 

Ingredienti per frolla sablè, anello traforato cm 24

250 gr di farina 00 ‘Molino Dallagiovanna

150 gr di burro 82% m.g. Corman latteria verde Corman Italia

1,5 gr di sale fino

1 bacca di vaniglia L’albero delle spezie

1 gr di buccia di limone grattuggiata

100 gr di zucchero a velo

42 gr di tuorli

Procedimento:

Sabbiare il burro,  ( morbido ) con la farina e il sale fino, unire gli aromi, lo zucchero a velo e i tuorli, impastare con la foglia fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Ricordatevi, che non va mai lavorato troppo, altrimenti in cottura potrebbe dare poi problemi.

Avvolgere in pellicola.  Far riposare in frigo prima dell’utilizzo, minimo dure ore, ma anche tutta notte, di solito io faccio il giorno prima!

Crema da forno al limone

Ingredienti:

200 gr di zucchero semolato

35 gr di amido di mais

1 gr di sale fino

65 gr di uova intere

65 gr di tuorli

73 gr di succo di limone

10 gr di buccia di limone grattugiata

85 gr di polvere di mandorle

167 gr di burro cremoso a T.A Corman Italia

Un pò di marmellata per spennellare il fondo della frolla

Procedimento:

Mettere nel cutter tutti gli ingredienti, tranne il burro, che deve essere a pomata e da aggiungere alla fine. Lavorare fino a che la massa risulta liscia e cremosa. Conservare in frigo ed utilizzare all’occorrenza. Mettere in stampi, o usate anelli e create i bordi,  foderando di pasta frolla con nel fondo un leggero strato di marmellata o confettura desiderata.

Cottura forno ventilato: 160°-175°C

Cottura forno statico: 180°-190°C

Tempo: 40-45 minuti

 

 

Crostata di fichi freschi

Svolgimento

Una volta che la frolla sarà ben stesa , potete usare l’anello per coppare l’impasto e usare la parte rimasta per fare i bordi, ricoprendo l’anello. Bucherellate il fondo e spalmate un leggero strato di marmellata di fichi, o anche di altro. Versare poi un po’ di crema al limone, non fino al bordo. Infornate il tutto per circa 35 minuti a 170 gradi forno ventilato. A 5 minuti da fine cottura, inserite i fichi freschi, tagliati a spicchio o come meglio preferite e spolverate di zucchero di canna a granelli. Lasciate appassire e dorare per gli ultimi 5 minuti , aumentando 180 gradi e se avete la modalità forno ventilato rapido,  usatela. Sfornate, lasciate raffreddare e levate l’anello. Quando il dolce , sarà freddo, preparate la gelatina e ne verserete un po’ sulla superficie dove ci sono i fichi. Lasciate riposare e servite.

Per la gelatina io ho usato la preparazione tipo Tortagel Cameo, ho usato metà dose.

 

 

 

2 Risposte a “Crostata di fichi freschi”

  1. Barbarina, a me piacerebbe tantissimo provarla ma quando leggo i passaggi mi rendo conto di non essere in grado.. io sono un’ottima assaggiatrice se vuoi, apriamo una collaborazione; tu cucini io assaggio e poi aggiungo il mio pensiero alle tue ricette.. che dici, ci stai? ADORO I FICHI!!!

I commenti sono chiusi.