Cream Tart Cake

Cream Tart Cake

 

 

 

 

 

 

 

Ciao a tutti… Cream Tart Cake dal Ilfornodimammacivetta 🙂

Quando ho visto questa torta, mi sono innamorata immediatamente di lei!

Mi ha colpito la decorazione, la frutta, i macaron, i fiori, codette colorate … ho immediatamente pensato che l’avrei fatta presto!

La Cream Tart Cake,  sposa il buon gusto, la raffinatezza , valorizzando il buon senso estetico di chi la prepara, ed è per questo che a parte il Mood dovete trovare il vostro stile!

Questa torta ai miei occhi, appare romantica, allegra , la decorazione unisce e  porta con  se una cromia in tinta.  La  particolarità della Cream Tart Cake , è che viene creata con lettere, numeri, o a  forma di cuore… Inoltre, la base può essere di pasta frolla, sablè, pan di spagna oppure pasta biscotto. La farcitura anch’essa può variare a secondo dei gusti personali. La crema va inserita tra uno strato e l’altro e si può usare , Namelaka, Ganache al cioccolato bianco o fondente, panna montata…  Io,  nella mia ho usato un froosting di philadelfia e una crema di cioccolato tratta dal libro ” Le stagione del cioccolato ” di Davide Comaschi.

Alcuni sostengono che fare la base con la frolla o la sablè, al l taglio potrebbe sbricciolarsi, visto che sono due basi croccanti e friabili. In questa versione di Cream Tart Cake, usando la farina 00 e la  farina di mandorla, non ho avuto nessun problema; durante il taglio la torta non si è rovinata nemmeno un pò, ma se avete paura di questo fate la base con pan di spagna.

Come detto,  è una preparazione che si presta con molte basi, le stesse le potete accompagnare a svariate creme. L’essenziale di questo dolce ” Cream Tart Cake ” è la decorazione, nella quale dovete dare sfogo alla creatività.

Si può decorare con macaron, con cioccolatini, frutta, caramelle, fiori veri e fiori in ostia, vi consiglio comunque di fare una ricerca con Pinterest e Google, cercate Cream Tart Cake, vi si apriranno pagine con questo dolce,  così  potete studiare e osservare i vari stili  e  sarà, per voi ,  più facile creare e pensare alla vostra torta!

La ricetta per fare i Macaron la trovate sempre nel mio Blog, il resto lo potete acquistare sia on line che in negozi specializzati o supermarket.

J’adore Macaron

Come potete vedere nell’immagine, io ho usato dei cioccolatini Raffaello, mirtilli, fragole, macaron. Le margherite sono vere e sono sistemate per dare un tocco di delicatezza.

La fetta si presenta così, non è troppo friabile, non si è nemmeno spaccata al taglio, direi a mia sensazione che è stata un’ottima scoperta. Il gusto è appagante, nonostante sia ricca , rimane comunque non pesante ma bensì delicata e piacevole. Ero, all’inizio dubbiosa, perchè pensavo fosse ” solo bella ” molto scenica ed invece aveva un buonissimo sapore. Bella e buona!

 

Cream Tart cake

Ovviamente,  prima preparatevi la lettera da voi scelta, dovete usare un righello e creare  un numero  oppure una lettera, non fatela troppo grande. Per i numeri è meglio usare anche un compasso. Troverete comunque on line dei tutorial per capire come fare.

Ingredienti  per la frolla

280 gr di farina 00 biologica del  Molino Dallagiovanna

75 gr di farina di mandorla

100 gr di burro Lurpak Burro Lurpak

50 gr di zucchero  a velo vanigliato

10 gr di zucchero semolato  vanigliato

1 uovo intero

1 tuorlo

semi di vaniglia in polvere mezzo cucchiaino

 Per la crema di philadelfia

 Ingredienti

140 gr Philadelphia

100 gr  di mascarpone

100 gr di zucchero a velo vanigliato

60 gr di burro

Per la crema al cioccolato tratta dal libro ” Le stagione del cioccolato ” di Davide Comaschi

Ingredienti

450 gr di latte fresco

90 gr di tuorlo

110 gr di zucchero semolato

18 gr di amido di riso

145 gr di cioccolato fondente di buona qualità

70 gr di massa di cacao

 

 

Svolgimento per il froosting

Con la frusta , nella ciotola della planetaria, riduco il formaggio e il mascarpone in  una crema morbida, aggiungo il burro a piccoli pezzi in più volte, alla fine aggiungo lo zucchero vanigliato  a velo sempre miscelando con la frusta (occhio all’inserimento che lo zucchero vola dappertutto ).
Trasferisco il frosting in una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta larga tonda, oppure a vostra scelta,  metto in frigo fino al momento di usarla

Svolgimento

Per la crema al cioccolato tratta dal libro ” Le stagione del cioccolato ” di Davide Comaschi

Mettete il latte in una pentola e portate al bollore. In una ciotola normale o della planetaria, mescolate i tuorli con amido e zucchero . Quando il composto sarà ben amalgamato, ci vorrà qualche minuto, potete versare il latte caldo e far inglobare tutti gli ingredienti, portando  di nuovo la pentola sul fuoco per far addensare, deve arrivare a circa 82 °. A questo punto versate cioccolato fondente e massa di cacao, spezzettate, e con un frullino ad immersione ad alta velocità mixate per circa un paio di minuti. Lasciate raffreddate ( frigo)  o abbattete subito la crema.

 Svolgimento per creare la frolla

Nella ciotola della planetaria posizionate il burro freddo, con gli zuccheri e un pizzico di sale, usate la foglia e azionate per qualche minuto, da subito noterete che si creerà un impasto sabbioso. Lasciatelo lavorare due minuti non oltre.

Aggiungete poi le uova, e lasciate inglobare gli ingredienti per qualche minuto, aggiungendo alla fine la vaniglia in polvere.

Per ultime, dopo averle setacciate incorporate la farina di mandorla e la farina 00, lasciate sempre  la foglia e impastate per due minuti.

L ‘impasto alla fine  si presenterà così.. sabbioso!

Sul piano di lavoro,  impastate un attimo con le mani per renderlo uniforme e a forma di palla o piatto come preferite voi .

Mettete nella pellicola, avvolgendolo e lasciate a riposo in frigo per circa 1 ora, potete farlo anche il giorno prima per il giorno dopo.

Trascorsi i 60 minuti, sempre sul piano di lavoro, lo dividete in due parti.

Tra due fogli di carta lucida, da forno, iniziate a stendere la massa , regolatevi che lo spessore deve essere circa sui 5mm e non oltre. Prima di tagliarla mettetela 5 minuti in freezer o 10 minuti in frigo.

A questo punto,  prendete la vostra lettera o i numeri e posizionatela sulla frolla fredda da frigo,  come si vede in foto. Munitevi di un buon coltello oppure un taglierino apposito e ovviamente ritagliate la vostra lettera.

 

Dovete almeno farne due, io nel mio caso ne ho fatte tre. Una volta ritagliate, ho scaldato il forno in modalità ventilata a 170 gradi , ho inserito la frolla e ho fatto cuocere circa 20 minuti, almeno finchè non si è dorata.

Una volta che avrete sfornato le vostre forme, lasciatele raffreddare per bene, non muovetele finchè non sono fredde, altrimenti potrebbero rompersi!

Da fredde, sempre con cautela, dovete posizionare la vostra lettera su quella che sarà la base dove andrete a creare la vostra torta. Io le ho cotte in serata e farcite al mattino.

Una volta che  avrete sistemate le vostre forme,potete iniziare a farcire la prima base con la crema. Le punte che inserite in sac a poche, possono essere a vostro gusto, a stella, piatte, a onda… come volete voi.

 

Poi adagiate la seconda forma e sempre con la crema o altro in  sac a poche , iniziate a farcire anche la seconda lettera o numero.

 

La mia essendo a tre strati ho deciso di  farcire  la prima E,  crema di philadelfia , poi la seconda con  la crema al cioccolato e per finire di nuovo crema di philadelfia.

A questo punto, la torta è creata per ciò che riguarda la base e  le creme che avrete scelto.

Da adesso in avanti, dovete usare il vostro stile e gusto, potete,  come detto, usare Macaron, fiori veri o in ostia, codette colorate, frutta fresca, cioccolatini, smarties ecc, vi consiglio di cercare nel web per farvi venire l’idea più giusta e adatta alle vostre caratteristiche!

Ed ecco la mia ” E ” dedicata a mia figlia Elena, lei non l’ha neppure mangiata , ahahhahah ma voleva la sua lettera… ” E ” come Elena, energia, essere, elegante, entusiamo…  e come in questo caso EFFETTO creativo 🙂

Ringrazio , per avermi regalato i fiori, le margherite,  Valentina Parini del negozio Fiorinfiorello   di Artogne.