Biscottini Novariso Glutenfree

Biscotti Novariso Glutenfree

Biscottini Novariso Glutenfree

Ciao amici di mammacivetta… 🙂  Biscottini Novariso Glutenfree

Come detto alcuni giorni fa, ormai sto sperimentando le ricette del maestro Luca Montersino, soprattutto mi diverto a fare biscotti, piccini e golosi.

Questi sono i Biscotti Novariso Glutenfree, preparati con farina di riso e pochi altri ingredienti, una preparazione dolce che prevede in questo caso una forma ridotta, perchè come si vede sono piccini e graziosi.

La caratteristica principale è quella di essere ricoperti di zuccherini bianchi, che vengono sparsi sopra, quasi a ricoprirli completamente, come molti altri,  i Biscotti Novariso Glutenfree contengono miele e zucchero, vengono cotti in forno, queste due caratteristiche permettono che si conservino più a lungo.

Nel libro del maestro,  in fondo alla pagina c’è una voce che dice ”  Il trucco del pasticcere ”  li in quel paragrafo viene scritta questa frase : questo tipo di biscotto si conserva per circa un mese in scatole chiuse, ad esempio la classica scatola di latta per biscotti.

Consiglio questi biscotti non solo a chi ha problemi con il glutine, ma bensì a tutti quelli che amano la piccola pasticceria secca e mignon, i Biscottini Novariso Glutenfree sono sicuramente raffinati e dal sapore decisamente ottimo.

Eccovi la Ricetta e buon lavoro… 🙂

Biscottini Novariso Glutenfree

Ingredienti per circa 60 biscottini

110 gr di uova

50 gr di tuorli

10 gr di miele

135 gr di zucchero semolato

187 gr di farina di riso

4 gr di baking ( lievito per dolci in polvere )

1/2 mezzo baccello di vaniglia

5 gr di Marsala secco

 Per la farcitura interna

150 gr di zuccherini in granella

150 gr di cioccolato fondente al 70%

Svolgimento

 Nella ciotola della planetaria mettete le uova intere, i tuorli, lo zucchero , i semini della vaniglia , il miele.

 Montate il tutto, finché non avrete raggiunto un composto spumoso e chiaro.

 A parte in una ciotola setacciate la farina di riso con il lievito per dolci.

Una volta che avete setacciato, aggiungete, in più riprese le polveri al composto di uova , mescolate dal basso verso l’alto.

Quando avrete terminato d’ inserire la farina , potete mettereil composto in una sac a poche con la bocchetta larga, quindi praticate dei piccoli ciuffi su una teglia ricoperta di carta forno.

Terminato il passaggio per creare i ciuffi, spolverate con gli zuccherini la superficie dei dischi.

Infornate i biscottini a 200 gradi, statico , per circa 6/7 minuti, cercate di sistemare la teglia nella parte alta, non troppo altrimenti si scottano facilmente, fate attenzione perchè tendono a cuocere velocemente, infatti per me era la prima volta e se notate sono leggermente troppo cotti.

Terminata la cottura, unite a due i biscottini con il cioccolato fuso nel microonde e temperato.

Eccoli nella loro bellezza e bontà.. 🙂 Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.