Tortino nutella e lamponi cotto in vasocottura

Il tortino nutella e lamponi cotto in vasocottura si prepara rapidamente in vasocottura cioè cuocendolo nel vasetto nel microonde.

Tortino nutella e lamponi cotto in vasocottura

Questo tortino  si prepara velocemente con la tecnica della vasocottura cioè si utilizzano dei vasetti di vetro cuocendo nel microonde.

La vasocottura è una tecnica applicabile a molte ricette spaziando dal dolce al salato, con rapidità di esecuzione e preservando tutti i principi degli alimenti.

Nella vasocottura si cucina con pochi grassi, tempi ridotti, in maniera sana con risultati davvero sorprendenti.

Questa tecnica, in questo periodo di caldo, ci viene in aiuto perchè ci fa evitare l’uso del nostro classico forno di casa con evidenti colpi di calore facendo si da ridurre drasticamente i tempi di realizzazione ma donandoci un risultato che non ha niente da invidiare alla classica cottura casalinga.

Ingredienti:

225 g di farina (io ho usato farina glutenfree)

225 g di zucchero semolato

225 g burro

4 uova intere medie

2 cucchiaini di lievito in polvere per torte

vanillina

bucce grattugiate di limone e arancia

30 g gocce di cioccolato fondente

Guarnizione:

Nutella

lamponi

Preparazione:

Dividere gli albumi dai tuorli.

Montare gli album a neve ferma con un pizzico di sale e tenere da parte.

In una ciotola lavorare burro e zucchero con delle fruste ottenendo una crema  morbida e chiara, aggiungere  i tuorli uno alla volta e quando è ben amalgamato il primo aggiungere gli altri tuorli sempre uno per volta.

Pesare la farina e ad essa aggiungere i due cucchiaini di lievito, mescolare e setacciare la farina. Aggiungere quest’ultima alla crema di burro, zucchero e uova mescolando pian piano fino a terminare le polveri. A questo punto con una spatola aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non  smontare il composto.

Inserire vanillina e bucce grattugiate di limone e arancia e circa 60 g di gocce di cioccolato.

A questo punto ungere un vasetto con il pennello o con burro morbido oppure spruzzare lo staccante per torte.

Versare il composto in una sac a poche e riempire il vasetto per circa 2 cm, mettere al centro un cucchiaino di nutella coprire quest’ultima ancora con un altro pò di impasto.

Chiudere il vasetto con coperchio fornito di guarnizione e ganci.

Mettere in microonde a 600 w per 3 minuti. Trascorso il tempo di cottura estrarre il vasetto dal microonde, far riposare per 10 minuti , poi tirar la linguetta della guarnizione per far uscire l’aria dal vasetto, togliere i ganci ed aprire il vasetto.

Aiutandosi con una spatolina far scivolare il tortino su un piatto di presentazione, ricoprire la superficie con un altro poco di nutella guarnendo con i lamponi. Volendo spolverare con poco zucchero a velo vanigliato.

Buona degustazione 😉

N.B.

Io ho preparato metà dose, utilizzato dei vasetti della weck da 580 ml e ho realizzato 2 vasetti da 580 ml della weck e il restante impasto l’ho usato per preparare 4 muffin sempre in bicchieri di vetro, vasocottura ma questa volta nel forno.

A breve vi darò anche il procedimento per la realizzazione dei muffin in vasocottura al forno sempre utilizzando dei vasetti di vetro della Weck.

 

Vi aspetto su facebook sulla pagina dedicata alla tecnica sulla Vasocottura

Il vasetto di Pandora…Vasocottura e tutti i suoi segreti

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.