Torta Ricotta e Pere di Sal De Riso

11267266_703418136436928_1437694561_n

11304122_703418116436930_1307375049_nOgni tanto devo preparare questa torta perché a me piace tanto il connubio ricotta e pera, trovo che il gusto sia molto delicato ed io amo i sapori teneri, non troppo dolci,  ma che ti lasciano un buon senso di freschezza al gusto, ed ecco che vi presento la ricetta originale della ricotta e pere di Salvatore De Riso.

Ingredienti:

Farcia alle pere:

175 g di pere (io utilizzato le pere sciroppate) Williams

50 g zucchero semolato

10 g distillato di pere

3 g amido di mais

1/2 limone

olio extravergine ( 1/2 cucchiaio)

Bagna alle pere:

100 g acqua

70 g zucchero semolato

50 g distillato di pere

Pan di spagna alle nocciole:

65 g zucchero

150 g uova intere (3 uova)

90 g nocciole di Giffoni o granella di nocciole tostate

30 g farina 00

50 g burro fuso freddo

Farcia di ricotta:

400 g ricotta (io utilizzato quella di pecora)

150 g panna montata ferma

150 g zucchero

1 baccello vainiglia

Preparazione:

Preparare il pan di spagna montando le uova con lo zucchero fino a quadruplicare il loro volume, intanto macinare le nocciole insieme alla farina; in un piccolo contenitore o in microonde sciogliere il burro senza farlo soffriggere e farlo raffreddare. Quando le uova saranno ben gonfie incorporare lentamente le nocciole con la farina senza far smontare il composto, in ultimo aggiungere il burro fuso. Imburrare due stampi da 22 cm e spolverarli di farina ma io consiglio di mettere un foglio di carta forno cosi si sfornano i pan di spagna con più facilità. Cuocere in forno a 180° x 10 minuti, far raffreddare.

Per la farcia alla ricotta lavorare quest’ultima con lo zucchero e il baccello di vainiglia  facendola diventare una crema liscia, montare la panna ben soda ed aggiungerla con una spatola alla crema di ricotta.

Preparare la bagna alla pera facendo bollire l’acqua con lo zucchero per 30′ secondi, quando si raffredda aggiungere il distillato di pere (io avendo utilizzato le pere sciroppate, ho aggiunto il succo delle pere e 30 g di alcool per dolci).

Per la farcia alle pere, prendere delle pere e tagliarle a piccoli pezzettini, unite lo zucchero e il limone (succo), ponete il tutto in una padella antiaderente dove avremo versato pochissimo olio EVO, cuocere a fuoco medio per pochi minuti, poco prima di spegnere cospargere la superficie con l’amido di mais e mescolare, in ultimo versare pochissimo distillato di pere per insaporire. Far raffreddare a temperatura ambiente ( io avendo l’abbattitore di temperatura Fresco sono stata facilitata nell’operazione più velocemente)

Montaggio torta:

De Riso monta la torta aggiungendo le pere sulla superficie della ricotta invece io le ho amalgamate nella crema di ricotta, trovo che il sapore sia più intenso ma ognuno può procedere secondo ricetta originale.

Montare la torta in un cerchio di acciaio ponendo alla base uno dei due pan di spagna alla nocciola e bagnarli con un pennello con la bagna alle pere, versare su di esso la crema di ricotta e chiudere con l’altro disco di pan di spagna e bagnare sempre la superficie con la bagna alle pere. Mettere in frigo per due ore, i sapori si devono amalgamare bene (se si prepara il giorno prima ancor meglio). Presentare spolverando con zucchero a velo e decorare con una pera sciroppata.

 

 

 

Una risposta a “Torta Ricotta e Pere di Sal De Riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.