Spigola su letto di riso integrale

image

 

Spigola su letto di riso integrale

E vabbè tra un pò andremo al mare, ormai ci tocca..La prova costume è andata male?? allora cerchiamo di sfruttare questa settimana per asciugare il nostro fisico e porre un minimo di rimedio ai danni invernali. Qualche giorno di alimenti più salutari e dietetici non può farci che bene e ci faranno sgonfiare un pò. Ho preparato una bella spigola al forno ma poichè abbiamo bisogno anche di un pò di carboidrati ho abbinato i due ingredienti e il risultato è stato eccellente e saporito.

Ingredienti:

spigola di almeno 60/700 g

limone

prezzemolo

aglio

sale

300 g riso integrale

Preparazione:

Puliamo la spigola lasciandola intera cioè con coda e testa, nella pancia del pesciolino provvediamo a salare,  mettiamo una fetta di limone e del prezzemolo; mettiamo il pesce in una teglia capace di ospitarla, irroriamo di olio EVO e del succo di 1 limone, prezzemolo e sale, nel tegame mettiamo anche uno spicchio di aglio schiacciato che poi provvederemo a togliere. Far marinare la spigola per circa 1 ora prima di farla cuocere nel forno a 190° per circa 30 minuti (o fino a che vediamo che l’interno della pancia prenda un colore omogeneo dove non si vede più sangue).

Intanto far lessare il riso integrale facendolo cuocere per 40 minuti ed aggiungendo nell’acqua di cottura 2 cucchiai di olio in modo da non far attaccare i chicchi di riso tra di loro anche dopo averlo scolato e raffreddato.

Dopo aver cotto la spigola pulirla e spinarla perbene in modo da ricavarne dei filetti che adageremo sul riso raffreddato. Guarnire il tutto con prezzemolo tritato e succo di limone e condire con il sughetto di cottura del pesce dopo averlo filtrato.

2 Risposte a “Spigola su letto di riso integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.