Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano
Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano

Gli spaghetti alla Nerano  è un piatto tipico di Nerano, bellissima zona sulla Costiera Amalfitana, una preparazione se vogliamo semplice ma che ti prende completamente quando l’assaggi. Anche gli ingredienti non sono molti ma sicuramente di qualità elevata  che conferiscono a questa preparazione un gusto deciso e delicato!

Ingredienti:

500 g spaghetti

700 g zucchine

200 g provolone del Monaco

olio EVO

sale

50 g parmigiano

basilico…tanto

2 spicchi di aglio

Preparazione:

Puliamo e laviamo le zucchine spuntandole e tagliandole a fettine sottili, friggiamole in abbondante olio, le scoliamo ed adagiamo su carta assorbente.

Grattugiamo il provolone del Monaco e teniamo da parte.

In una padella soffriggiamo i due agli in 4 cucchiai di olio EVO, quando sono biondi togliamoli.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, aggiungiammo una parte delle zucchine che abbiamo fritte nell’acqua insieme alla pasta, quando gli spaghetti sono al dente scoliamoli conservando dell’acqua di cottura della pasta.

In un tegame alto versiamo l’olio che  abbiamo fatto soffriggere con i due agli, aggiungiamo la pasta, e le zucchine e facciamo insaporire, poco prima di spegnere mettiamo il provolone del Monaco grattugiato ed amalgamiamo il tutto aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta per far si che il provolone si sciolga, si deve creare una cremina, cospargere di parmigiano ed abbondante basilico spezzettato a mano per non farlo ossidare. Servire il piatto guarnendolo con altre zucchine fritte e basilico cospargendo di altro parmigiano se piace.

 

Una risposta a “Spaghetti alla Nerano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.