Saccottini funghi e prosciutto

saccottini funghi e prosciutto
saccottini funghi e prosciutto

saccottini funghi e prosciuttosaccottini funghi e prosciuttosaccottini funghi e prosciuttosaccottini funghi e prosciuttoQuesti saccottini funghi e prosciutto costituiscono un primo molto buono e saporito e si preparano facilmente.

Presentati in monoporzione su un fondo con una cremina di formaggio, rappresentano un primo eccellente e raffinato. Il ripieno si può scegliere in base al proprio gusto perchè gli abbinamenti che si possono creare sono tanti. Io ho deciso un ripieno classico di funghi e prosciutto. Accompagna il ripieno una salsina a base di formaggio anche se il sapore, nonostante il gorgonzola dolce, resta molto delicato.

Questi saccottini ripieni possono essere accompagnati anche da altri tipi di formaggio purchè resti un sapore delicato.

Saccottini funghi e prosciutto

Ingredienti per le crepes:

250 g latte

2 uova

100 g farina

sale e pepe

Ripieno:

500 g funghi già puliti ed affettati

150 g prosciutto cotto a dadini

200 g philadelphia

200 g latte

sale e pepe

noce moscata

100 g gorgonzola dolce

100 g parmigiano

Erba cipollina (servirà a chiudere i saccottini)

Preparazione:

Per prima cosa si devono preparare le crepes che successivamente andranno farcite e poi chiuse a modo di saccottino con un filo di erba cipollina.

Montare le uova con il sale e successivamente mescolare alla farina. Aggiungere pian piano il latte fino a formare una pastella densa. Si fa riposare per circa 30 minuti e successivamente prepareremo le crepes versando un mestolino di impasto in una padellina di circa 20 cm dopo aver spennellato con olio o burro. Le crepes devono risultare chiare e dorate.

Finite di cuocere le crepes, prepariamo il ripieno. In una padella fare un giro di olio EVO, far riscaldare bene e poi cuociamo i funghi puliti ed affettati e li facciamo rosolare. Poco prima di spegnere aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini.

Prepariamo la salsina facendo fondere pian piano i formaggi in un pentolino aggiungendo il latte facendo addensare. Tenere da parte. Ora prepariamo i saccottini in questo modo: al centro di ogni crepes mettiamo dei funghi con il prosciutto, 2 cucchiaini di salsina ai formaggi, spolverata di parmigiano e chiudiamo i saccottini legandoli con un filo di erba cipollina.

In una teglia facciamo un leggerissimo strato di crema ai formaggi (se troppo densa aggiungere del latte) appoggiare tutti i saccottini coprirli con  un cucchiaio di cremina, spolverata di parmigiano ed infornare a 180° per 20 minuti.

Saccottini con funghi porcini e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.