Risotto alla pescatora con frutti di mare

Risotto alla pescatora con frutti di mare

 

risotto
risotto alla pescatore con frutti di mare

 

Risotto alla pescatora con frutti di mare

Il risotto alla pescatora con frutti di mare è un classico della cucina partenopea e non c’è ristorante a base di pesce che non lo prepari.

Essendo Napoli una città di mare è facile trovare pesce fresco anche perchè è proprio quest’ultimo che conferisce il sapore fresco e genuino a questo piatto prelibato. Ovviamente bisogna saperlo preparare accostando anche del pesce indicato per questa ricetta ed in questo caso ho utilizzato cozze, calamari e vongole, ho aggiunto una nota di colore data da pomodorini ma ho scelto dei pomodorini molto particolari e dal sapore delicatissimo e sono i pomodorini gialli. A me piace molto preparare risotti alla pescatora dal colore delicatissimo, quasi bianchi ed utilizzare questi pomodorini mi ha aiutato nella preparazione.

Ingredienti: x 4 persone

1 kg di cozze

1 kg di vongole

3 calamari medi

10/15 pomodorini gialli

prezzemolo

sale e pepe

olio EVO

500 g riso parboiled (a me piace un riso che resti bello compatto)

2 spicchi d’aglio

dadi per brodo di pesce (io avevo del fumetto che avevo preparato precedentemente e congelato)

Preparazione:

Per prima cosa pulire tutti i frutti di mare sciacquandoli molto bene, mettere le vongole in acqua a spurgare intanto che prepariamo le cozze.

In un tegame versare dell’olio Evo e far soffriggere, senza farlo prendere troppo colore, uno spicchio di aglio, dopo pochi minuti aggiungere le cozze, mescolare e coprire con coperchio, dopo 2/3 minuti dare una seconda mescolata alle cozze ricoprire e spegnere la fiamma.

Stesso procedimento per le vongole. Sgusciare sia le cozze che le vongole e filtrare l’acqua che si è formata durante la cottura e tenere da parte, ci servirà per la cottura del riso.

Pulire i calamari staccando i tentacoli, svuotare le interiora, togliere la pelle e tagliare a rondelle sottili il corpo, per i tentacoli, togliere gli occhi ed il becco che si trova al centro.

Sciogliere i dadi di brodo di pesce in 2 litri di acqua e questo ci servirà per la cottura del riso

In un grosso tegame che possa contenere tutta la preparazione fare un giro abbondante di olio Evo e far soffriggere l’aglio, quando è biondo aggiungere i calamari a rondelle e far cuocere per circa 10 minuti, sfumare con vino bianco. Ora tagliamo i pomodorini a metà e far cuocere 5/6 minuti. A questo punto aggiungiamo il riso ed un mestolo del liquido filtrato dei frutti di mare che avevamo messo da parte e continuare la cottura fino a che questo finisce, successivamente aggiungere il brodo di pesce tenuto in caldo. Poco prima di spegnere aggiungiamo cozze e vongole e facciamo cuocere per pochissimi minuti (non tanto altrimenti i frutti di mare si rimpiccioliscono e diventano gommosi). Fare una spolverata di prezzemolo fresco (io ho utilizzato del timo limonoso) e servire accompagnando questo piatto con del buon vino bianco freschissimo.

Gewurztraminer..vino bianco

2 Risposte a “Risotto alla pescatora con frutti di mare”

    1. Ciao Marco a parte il commento poco gentile ed elegante posso assicurarti che era buonissimo perchè il risotto alla pescatore deve rimanere morbido e non può essere paragonato ad un risotto allo zafferano. Ad ogni modo grazie per avermi contattato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.