Penne funghi polpettine e pistacchi

imageNuova collaborazione con azienda vinicola Vigna Dogarina di Treviso.

Oggi ho voluto assaggiare il Carmenere e per un vino cosi strutturato ci voleva un primo anch’esso abbastanza strutturato e la liaison è stata davvero unica con un risultato eccellente.

Per questo primo piatto ho anche voluto provare un olio eccellente, buonissimo delle cantine Paolini.

E’ un olio molto valido che si può utilizzare sia a crudo che cotto e in questo caso il suo utilizzo mi ha pienamente soddisfatta considerando le materie prime che ho adoperato in questa ricetta.

Nella preparazione di alcuni primi io uso poco la panna o la besciamella perchè, tranne in pochi casi, ritengo che usando determinati prodotti, vanno gustati cosi, nella loro semplicità per valutarne i sapori e gli aromi che sviluppano.

Ingredienti:

500 g penne integrali

600 g funghi champignon (già puliti)

300 g carne macinata mista di manzo e vitello

2 zucchine ( per ricavarne delle striscioline per la decorazione)

olio EVO cantine Paolini

50 g granella di pistacchio

150 g provolone del monaco

50 g pecorino sardo

Per le POLPETTINE:

300 g carne macinata mista di manzo e vitello

50 g parmigiano

50 g pecorino

1 uovo + 1 tuorlo

mollica di pane

1 bicchiere di latte (per ammorbidire la mollica per le polpettine)

sale e pepe

prezzemolo

Preparazione:

Iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti per le polpettine e quando è pronto fare delle piccolissime polpettine di massimo 1 cm e friggerle in abbondante olio. Tenere da parte.

Tagliamo la buccia sottile delle zucchine e mettiamola in acqua ghiacciata, servirà a dare croccantezza ai filettini di zucchine.

Pulire i funghi , affettarli e farli cuocere in  un tegame ampio con olio molto caldo in modo che quando si versano i funghi non rilasciano acqua ma prendono subito colore e sapore. Salare e mettere un trito di prezzemolo.

Facciamo cuocere la pasta abbastanza al dente e prima di scolarla dall’acqua prendiamo due mestoli di acqua di cottura della pasta perchè successivamente potrebbe servire per amalgamare il resto degli ingredienti (se la pasta si amalgama bene e non è troppo asciutta possiamo evitare di aggiungere altra acqua)

Appena la pasta è cotta, versarla nel tegame dove sono i funghi, aggiungere le polpettine che precedentemente abbiamo fritto, cospargiamo di pecorino ed amalgamiamo tutti gli ingredienti.

Servire la pasta spolverando la superficie con granella di pistacchio, provolone del monaco grattugiato e filetti di zucchine.

Accompagniamo questo primo piatto dal vino CARMENERE di Vigna Dogarina

 

 

14 Risposte a “Penne funghi polpettine e pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.