Patate in purea con Bietole in padella

Patate in purea con Bietole in padella

patate in purea con bietole in padella
patate in purea con bietole in padella
patate in purea con bietole in padella
patate in purea con bietole in padella

imageimagePatate in purea con Bietole in padella

Le patate in purea con bietole in padella è una preparazione che assaggiai circa 2 anni fa partecipando ad un evento in prossimità del Vesuvio. Una partecipante che veniva dal Cilento preparò questo piatto semplice ma di una bontà unica. Lei usò delle verdure della sua campagna ma io l’ho reso più attuabile per noi che non abbiamo la fortuna di coltivare direttamente certe bontà dell’orto.

Ingredienti:

1 kg di patate

1 kg di bietola (anche congelata a dadini)

olio EVO

sale

100 g parmigiano

50 g pecorino a dadini

2 spicchi di aglio (se sono piccoli oppure uno solo se è più grande)

Prepariamo la bietola facendola scongelare. Appena pronta facciamo un giro d’olio in una capiente padella e facciamo insaporire.

Lessiamo le patate e quando sono pronte sbucciamole e riduciamole a purea.

In un padellino versiamo abbondante olio EVO, sbucciare l’aglio e facciamolo insaporire nell’olio riscaldando poco l’olio senza farlo soffriggere l’aglio. Se prende un colore troppo scuro l’olio diventa pesante e poco digeribile mentre invece deve avere il caratteristico odore dell’aglio ma restando delicato.

Quando l’olio si è raffreddato togliere l’aglio che avrà rilasciato tutto il suo sapore.

Amalgamare la purea di patate con le bietole. Versar su di esse l’olio aromatizzato e farlo cuocere per 5 minuti coprendo le verdure con un coperchio in modo da non  farle asciugare troppo. Volendo un sapore più intenso si possono aggiungere pezzetti di pecorino tagliati a dadini e una parte del parmigiano grattugiato. Dare un’ultima mescolata e spegnere cospargendo la superficie del parmigiano che abbiamo tenuto da parte.

Le patate in purea con le bietole in padella è considerato un piatto unico ed abbastanza completo dato dalla presenza delle verdure molto utili per la presenza di minerali contenuti in esse e dalle patate. La presenza di potassio in quest’ultime  le rendono un’ottimo alleato contro l’ipertensione.

16 Risposte a “Patate in purea con Bietole in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.