Parmigiana di zucchine in bianco con la vasocottura

Questa parmigiana di zucchine in bianco è davvero un contorno da preparare al massimo in 15 minuti in tutto con un risultato eccellente.

parmigiana di zucchine in bianco in vasocottura

Parmigiana di zucchine in bianco con la vasocottura

Questa parmigiana strabuonissima l’ho preparando in un vasetto Weck da 560 ml e la dose diciamo che è abbondante per una monoporzione, ovviamente è sempre relativo se consideriamo la fame che possono avere uomini e ragazzi.

Per chi ancora non conoscesse questo metodo di cottura può leggere le informazioni leggendo questo post  Vasocottura metodo di cottura…tecnica di utilizzo

Il vasetto di pandora…Vasocottura e tutti i suoi segreti

E’ una parmigiana semplice da preparare e genuina perchè si prepara con zucchine a crudo, pochi grassi e pochissimo sale.

Ingredienti

  • 2 zucchine di media grandezza
  • 50 g di formaggio light a pasta filata (o volendo della scamorza)
  • 50 g prosciutto cotto a dadini
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • pizzichino di sale e pepe
  • 1 uovo intero medio
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b. panegrattugiato
  • q.b. olio EVO

Preparazione

Laviamo, asciughiamo, spuntiamo le zucchine e con una mandolina le tagliamo in fette abbastanza sottili (o anche più doppie secondo il proprio gusto) a me piacciono sottili.

Utilizziamo un vasetto weck da 560 ml

In una ciotolina mettiamo l’uovo con il latte e sbattiamo un poco con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.

Dopo aver affettato le zucchine le poniamo in una ciotola, le irroriamo di pochissimo olio, sale e pepe e mescoliamo.

Fare un primo strato di zucchine e su di esso mettiamo dadini di prosciutto cotto, formaggio filato o scamorza, 1 cucchiaino di parmigiano e poco composto di uovo e latte.

Continuiamo a comporre la parmigiana alternando gli ingredienti fino alla fine dove in superficie metteremo un giro d’olio (pochissimo) pangrattato e parmigiano.

Chiudere il vasetto, pulendo il bordo con uno scottex, con il tappo del vasetto fornito di guarnizione e ganci di metallo (io ne ho messi 4 ).

Mettere il vasetto in microonde a 750 watt (questa è la potenza del mio microonde whirpool jt 369) per circa 5/6 minuti.

Finito il tempo di cottura si tira fuori dal micro il vasetto e si lascia riposare per 10 minuti.

Se si deve utilizzare subito la preparazione, per aprire il vasetto in sicurezza visto che si crea del vapore durante la cottura e se non si presta attenzione ci si può scottare, si tira la linguetta della guarnizione per far sfiatare cioè per far uscire il vapore e solo successivamente si tolgono i ganci di metallo.

Se invece dopo la cottura non si consuma subito la preparazione far raffreddare il vasetto e poi porlo in frigorifero perchè come gia ho avuto modo di spiegare la vasocottura è un metodo di cottura ma non di conservazione, ma cmq raffreddandosi il vasetto va in sottovuoto.

Alcune persone conservano i vasetti in frigo per un massimo di 15 giorni, ma personalmente sono contraria perchè è un metodo abbastanza veloce da permettere di preparare qualche vasetto abbastanza velocemente, ma diciamo che possiamo anticiparci la cottura anche di 3/4 giorni e conservare in frigo per poi consumare la pietanza al bisogno. Ovviamente nel momento che ponete i vasetti nel frigo e poi li tirate fuori per consumarli, fate ritornare a temperatura ambiente il vasetto e solo dopo lo rimettete in micro per aprirlo. Se messo direttamente dal frigo al micro si potrebbe creare uno shock termico e rompersi il vasetto.

Quando si dovrà aprire il vasetto si toglie dal frigo e si riporta a temperatura ambiente, si tolgono i ganci e si mette il vasetto in microonde e si fa andare per 3 minuti alla stassa temperatura di cottura (ad esempio se avete cotto a 750 watt voi fare andare il vasetto a 750 watt per 3 minuti) durante la quale il coperchio si aprirà dolcemente da solo.

Vi aspetto sulla pagina dedicata alla tecnica della Vasocottura

Il vasetto di Pandora…Vasocottura e tutti i suoi segreti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.