Parmigiana di zucchine a rotelle fritte

Parmigiana di zucchine a rotelle fritte

parmigiana di zucchine a rotelle fritte
parmigiana di zucchine a rotelle fritte
image
parmigiana di zucchine a rotelle fritte

Parmigiana di zucchine a rotelle

Questa parmigiana di zucchine a rotelle fritte è davvero deliziosa e il gusto è eccellente.

Ieri mi sono svegliata decisa a preparare qualcosa di veramente gustoso, mi sono guardata attorno e i miei occhi sono caduti su delle zucchine che mi guardavano sornioni dal cesto della frutta. In genere io non preparo fritti per evidenti problemi di linea, però l’ho detto che volevo  preparare qualcosa di veramente straordinario. Acceso la friggitrice, cominciato ad affettare in rotelline le zucchine e fritte…tutte!! ebbene si se sgarro deve essere si deve fare in modo completo. Volevo una farcitura diversa dal solito, aperto il frigo e controllato che tutti gli ingredienti che volevo utilizzare fossero disponibili, ebbene si c’erano  tutti.

Ma utilizzare solo gli ingredienti disponibili era troppo banale per cui mentre mi scervellavo come poter mettere insieme tutti gli ingredienti mi si è illuminata la mente….gustosa e goduriosa?? ebbene la besciamella faceva al caso mio e voilà la preparazione è partita e il risultato è stato più che apprezzato visto che a tavola è sparita in un nanosecondo!!

Ingredienti:

1 kg zucchine

150 g prosciutto cotto (però light..ci salviamo la coscienza  ihihiihh)

150 g scamorza

100 g parmigiano grattugiato

pane grattugiato

olio di arachide per friggere

Besciamella:

50 g burro

50 g farina 00

500 ml latte

noce mocata

sale e pepe

Preparazione:

Iniziamo con il preparare la besciamella.

Mettiamo a scaldare il latte, intanto in un tegame far sciogliere dolcemente il burro, quando sarà sciolto completamente togliere la pentola da fuoco ed aggiungere tutto in un sol colpo la farina e mescolare, in questo modo non si formeranno dei grumi, rimettere sul fuoco e far cuocere perlomeno per 5 minuti in modo da far  dorare, avremo ottenuto  il famoso roux che è l’addensante per la salsa. Aggiungere il latte caldo pian piano sempre continuando a mescolare per non far formare grumi e cuocere fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere sale, pepe ed una grattugiata di noce moscata!

Tagliamo a rondelle le zucchine e friggiamo in olio profondo. Mettere le zucchine fritte su foglio di carta assorbente cosi eviteremo l’eccesso di grasso.

Ora passiamo alla composizione della parmigiana.

In una teglia facciamo un leggero giro di olio EVO e iniziamo a fare il primo strato di zucchine, poi mettiamo in ordine prosciutto cotto, scamorza, besciamella e diamo uno spolvero di parmigiano, continuiamo cosi fino a terminare gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettere besciamella, pangrattato e parmigiano e leggero filo di olio EVO.

Cuocere a 200° per circa 30 minuti (o secondo il proprio forno)

Far raffreddare in modo da far compattare la besciamella e sentirne maggiormente i sapori.

 

 

20 Risposte a “Parmigiana di zucchine a rotelle fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.