Parigina

image

 

 

La parigina è una pizza rustica di origine napoletana, preparata con la pasta della pizza, farcita e poi coperta con una croccante pasta sfoglia. Viene gustata in ogni rosticceria di Napoli ed è un ottimo spezza fame perché riunisce una base morbida di pasta pizza, una farcitura di pomodoro, prosciutto cotto e caciocavallo e una copertura croccante data dalla pasta sfoglia.
La preparazione è abbastanza semplice, si può utilizzare i rotoli per pizza gia pronti in vendita nei supermercati oppure preparare una pasta pizza che si utilizzerà come base, e una pasta sfoglia anche questa si vende gia pronta all’utilizzo.
INGREDIENTI:
400 G FARINA 00
100 G FARINA MANITOBA
250 G ACQUA
50 G LATTE
8 G LIEVITO DI BIRRA
PIZZICO DI ZUCCHERO
10 G OLIO EVO
10 G SALE
70 G PARMIGIANO
RIPIENO:
200 g Prosciutto cotto
200 Caciocavallo ( o provola Bianca)
400 g Pelati
sale
olio EVO
GUARNITURA:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
olio
PREPARAZIONE:
Preparare la pasta pizza unendo tutti gli ingredienti e facendo lievitare l’impasto per circa 1 ora oppur utilizzare un rotolo di pasta pizza (più veloce), sulla base di pasta pizza stendere la metà dei pelati schiacciati con la forchetta il prosciutto cotto e le fette di caciocavallo, spolverizzare di parmigiano, mettere il resto dei pelati e coprire il tutto con la pasta sfoglia, bucherellare la superficie per evitare la formazione di vapore e spennellare il tutto con l’uovo mescolato con un po’ di sale e l’olio.
COTTURA:
200° X 30/35 MINUTI (nel caso si colorisse molto coprire la superficie con carta argentata fino a fine cottura)

9 Risposte a “Parigina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.