Panna cotta aromatizzata a fragola

La panna cotta aromatizzata a fragola è un dolce veloce da preparare quando si ha voglia di gustare qualcosa di dolce ma da preparare velocemente.

Panna cotta aromatizzata a fragola

Quando fa caldo spesso si ha voglia di gustare qualcosa di fresco, ma poichè le temperature iniziano ad innalzarsi, l’uso del forno non ci riesce tanto gradito ed allora io vi offro questa alternativa di preparare un dolcino gustoso ma senza soffrire per il caldo.

E’ un dolce semplice ma riesce bene quando si utilizzano materie di prima qualità come una buona panna fresca.

Per compattare il tutto si utilizza della gelatina sia in fogli di una famosa marca oppure si utilizza l’agar l’agar che è un gelificante di origine vegetale molto più naturale.

Giorni fa avendo degli ospiti a pranzo avrei voluto preparare qualche dolce ma sinceramente dopo aver cucinato abbondantemente non mi andava di accendere il forno per cuocere una torta con tutti i tempi di attesa ed allora mi è venuto in aiuto facebook, cioè sulla pagina di un’amica ho visto una sua preparazione, per l’appunto della panna cotta alle amarene ed ecco che mi è partito il desiderio di provare questa sua ricetta e subito mi sono messa all’opera. Unico cambiamento è stato sostituire le amarene con delle fragole, ma, proprio in questo momento ecco che mi sovviene il ricordo di aver ricevuto in omaggio delle ottime amarene della ditta Cesarin  quando mi sono classificata 4° al concorso per il “panettone secondo Caracciolo” ma si sa, il caldo ha giocato un brutto scherzo e me ne sono dimenticata.

Anche con le fragole però il risultato è stato eccellente, sapore delicato, profumo intenso di fragole e rapidità di esecuzione aiutata anche dal mio abbattitore di temperatura Fresco della Irinox.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 6/7 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Panna (fresca)
  • 100 g Latte intero
  • 100 g zucchero semolato
  • 4 g agar agar (addensante)
  • 100 g Marmellata di fragole (o quella che piace)

Preparazione

Preparazione

  1. In una casseruola mescolare zucchero ed agar agar, pian piano aggiungere il latte e la panna e portare ad ebollizione.

  2. Utilizzare uno stampo in silicone per poter togliere la panna cotta facilmente dallo stampo. Sul fondo di ogni cavità mettere un poco di marmellata di fragole e sopra versarvi la panna cotta calda mescolando con un cucchiaino per far amalgamare la marmellata alla panna.

  3.  

    Far raffreddare e poi mettere in frigo a rassodare. Io, utilizzando l’abbattitore, ho ridotto il tempo per la gelificazione.

  4. Tagliare delle fragole a piccoli cubetti e decorare la superficie di ogni dolcino e spolverare di zucchero a velo presentando la panna cotta guarnendola con qualche fogliolina di menta.

Note

La ricetta è nata con le amarene ma io ho utilizzato quella di fragole  ma volendo potete usare quella che più vi piace, io ho scelto quella di fragole perchè ha un ottimo aspetto cromatico.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook

IL FILO DI ARIANNAS

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.