Panini alle Noci

imagePanini alle noci sono dei deliziosissimi panini piccini che si possono utilizzare anche nei buffet.

Il Molino De Furia è un media azienda situata sulle verdi colline irpine nella provincia di Avellino, fondata nel  1960 e poi passata di generazione in generazione fino ad oggi.

L’azienda si occupa della trasformazione dei migliori grani  rigorosamente nazionali e accuratamente selezionati in  modo da offrire e garantire ai nostri clienti sempre prodotti della massima qualità.

I nostri principali prodotti sono:

– Farina di grano tenero tipo “0”

– Semola rimacinata  di grano duro “tutto corpo”

La farina di grano tenero tipo “0” si differenzia dalla “00” in quanto ha un processo di raffinazione minore e quindi ha una maggior quantità di sostanze nutritive. Si possono ricavare con la farina tipo “0”(pasta all’uovo, pane, pizze e dolci in generale)

La semola rimacinata invece ha un processo di lavorazione più lungo rispetto alla semola, da tale processo viene fuori un prodotto che può essere utilizzato in molteplici utilizzi (pane, pasta, focacce, pizze ecc.).

Panini alle Noci

INGREDIENTI:

400 g farina 00 del Mulino De Furia

100 g farina manitoba

250 g latte

50 g acqua

8 g lievito di birra

pizzico di zucchero

10 g olio di arachide

10 g sale

100 g gherigli di noci

semi di sesamo

Preparazione:

Sciogliere il lievito in acqua ed aggiungerlo alla farina per pizza e farina manitoba, olio, sale, pizzico di zucchero, latte e lavorare l’impasto fino a renderlo morbido ed elastico. In ultimo ho aggiunto i gherigli di noci spezzettati.  Io l’ho lavorato nell’impastatrice. Farlo riposare in luogo tiepido per circa 2 ore. Dopo la lievitazione suddividere l’impasto in tante palline della grandezza voluta, se vogliamo fare dei piccoli paninetti tipo bocconcini la grandezza può essere di circa 30 g ognuna. Prima di formare le palline dare un giro di pieghe a 2 e successivamente pirlare. La pirlatura a due serve per serrare maggiormente il glutine ed in questo modo in cottura svilupperà maggiormanete il suo volume.

Intanto accendere il forno a riscaldare a 180°.

Mettere questi panini su una teglia ricoperta di carta forno e far lievitare ancora per circa 30 minuti.  Dopo questa seconda lievitazione spennellare la superficie con latte ed olio in parti uguali spennellando la superficie e spolverandi di semi di sesamo.

Mettere in forno preriscaldato e far cuocere per circa 20 minuti o fino a che la superficie dei panini non diventi dorata. Coprire ancora caldi i panini con un telo da cucina in modo da non farli seccare all’aria mentre si raffreddano, invece con il telo sulla superficie mantengono l’umidità all’interno rendendoli morbidi.

Il Filo di Arianna pagina facebook

4 Risposte a “Panini alle Noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.