Pane con le noci glutenfree

Pane con le noci glutenfree

Pane con le noci glutenfree
Pane con le noci glutenfree

Pane con le noci glutenfree

Il pane con le noci glutenfree è il ultimo esperimento ben riuscito perchè finalmente ho realizzato un pane buonissimo e speciale.

Da qualche mese ho scoperto di essere intollerante al glutine e al lattosio. Per un’appassionata di cucina e di lievitati è davvero quasi un “dolore” non poter produrre pane homemade, pizza e qualsiasi altro prodotto da forno.

Ho usato varie farine per la realizzazione di prodotti senza glutine. Per alcuni dolci non ho avuto problemi alla sostituzione di prodotti senza glutine a quelli normalmente usati, ma per il pane è un discorso un pò diverso. Dopo alcune prove che mi hanno lasciata delusa finalmente ho ottenuto il risultato da me desiderato. Ho utilizzato un mix di farine per pane e pizza del molino Dalla Giovanna. La mia prima prova è stata rivolta a dei panini normali ma la seconda prova ho voluto osare introducendo nell’impasto gherigli di noci. Splendido con un sapore buonissimo.

Ingredienti:

500 g farina senza glutine (www.molinodallagiovanna)

400 g acqua

6 g sale

15 g lievito di birra

40 g olio

40 g gherigli di noci spezzettati

Preparazione:

Nella ciotola della planetaria ho versato la farina senza glutine Dalla Giovanna ed i gherigli di noci spezzettati.

Ho diviso la quantità di acqua in due parti. In una ho sciolto il sale che si deve utilizzare nella ricetta e nell’altra ho sciolto il lievito di birra. Ho cominciato con l’azionare l’impastatrice a bassa velocita ed ho aggiunto la parte di acqua con il sale, l’olio ed una metà di acqua con il lievito. Ho utilizzato il gancio a foglia. Quando il composto ha iniziato a legare ho aggiunto la restante parte di acqua e lievito ed ho aumentato un pò la velocità.

Si otterrà quasi una crema elastica. Su ti un tagliere di plastica che utilizzo solo per prodotti senza glutine ho spolveraro della farina di riso, ho messo l’impasto per pane e schiacciandolo appena ho spolverato sulla superficie altra farina di riso (poca).

Far riposare 30 minuti. Successivamente di passa a dividere l’impasto secondo la grandezza che vogliamo realizzare. Su una teglia coperta da carta forno si adagiano i vari pezzi di pane e si mettono a lievitare, in forno, a 28°. (circa 2 ore).

Trascorse le 2 ore si toglie la teglia del forno che si fa riscaldare a 210°. Inserire il pane e farlo cuocere a 210° per 18 minuti circa o quando la superficie è dorata. Togliere i paninetti dalla teglia e farli raffreddare su una gratella.

Si possono anche congelare. Io ne ho lasciato uno lasciato uno fuori chiuso in busta x alimenti per controllare il giorno dopo come si presentava, ebbene era molto morbido.

2 Risposte a “Pane con le noci glutenfree”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.