Pandispagna senza glutine per celiaci

pandispagna senza glutine

pandispagna senza glutine

Il Pandispagna senza glutine per celiaci

Viene utilizzato da quelle persone che hanno intolleranza al glutine. Le intolleranze al glutine sono di due tipi:

il primo tipo viene definita CELIACHIA quando il soggetto è intollerante da piccolo e l’intolleranza è permanente, una patologia capace di procurare sintomi ben più seri, e c’è l’intolleranza al glutine, tipo nel mio caso che ho scoperto da poco, che non viene definita CELIACHIA perchè per fortuna non mi è stata diagnosticata da piccola e non ho avuto sintomi piuttosto seri ma viene definita sensibilità al glutine cioè si può sviluppare anche in età più avanzata ed è temporanea. Il procedimento è lo stesso che per il pandispagna classico con la differenza che al posto della farina si utilizzano dei prodotti che non hanno glutine come l’amido di mais, la farina di riso ecc. In questo modo otterremo un pandispagna molto lieve e delicato da farcire secondo il proprio gusto.

Il pandispagna è una delle preparazioni base della pasticceria italiana per cui per ottenere dei buoni dolci dobbiamo prestare molta attenzione a questa ricetta perchè se è buona la base, si valorizzerà anche la farcitura sia che possa essere una ganache al cioccolato che una crema chantilly e fragoline o altri tipi di farcitura.

Ci sono dei pandispagna preparati con l’aggiunta di burro ma la ricetta che ho seguito io non lo contempla negli ingredienti ma la sua assenza non penalizza la morbidezza, anzi.

Pandispagna senza glutine per celiaci

INGREDIENTI:

PER UNO STAMPO DA 22 CM

4 uova medie

120 g zucchero

50 g farina di riso

70 g amido di mais

bacca di vainiglia

PREPARAZIONE:

Io l’ho preparato nell’impastatrice kenwood, per cui ho messo nella ciotola 4 uova intere e lo zucchero semolato. Far lavorare per circa 16 minuti finquando avremo una crema montata leggera e bianca.

Setacciare sia l’amido di mais che la farina di riso ed aggiungerlo pian piano alle uova montate per non farle smontare. Ungere ed infarinare la teglia e coprire la base con un foglio di carta forno. Versare l’impasto e cuocere a 180° x 35 minuti in forno statico. Appena cotto togliere dal forno e capovolgere lo stampo su una griglia e far raffreddare, dopo di ciò togliere il pandispagna dallo stampo.

http://www.megliosenzaglutine.it/it/disturbi-glutine-correlati/

6 Risposte a “Pandispagna senza glutine per celiaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.