Orecchiette e broccoli baresi con pancetta

Orecchiette e broccoli baresi con pancetta

image

Orecchiette e broccoli baresi con pancetta

In questo periodo in cui il caldo la fa da padrone spesso non si ha voglia di preparar pietanze elaborate, si ha voglia di semplicità e velocità senza stare troppo vicino ai fornelli e forno ed ecco ho deciso di cucinare queste orecchiette con verdura come piatto unico.

Ingredienti:

500 g orecchiette pugliesi fresche

500 g broccoli baresi

olio EVO

sale e pepe

parmigiano grattugiato o volendo anche scaglie di parmigiano

100 g pancetta a pezzetti

1 peperoncino piccante

Preparazione:

Per prima cosa dobbiamo lessare i broccoli baresi per cui mettere a bollire dell’acqua e salarla, al bollore versare i broccoli puliti e divisi a pezzetti (si possono utilizzare anche i broccoli surgelati ma senza farli scongelare) e far cuocere per circa 15/20 minuti. Finita la cottura, con una schiumarola togliare i pezzi di verdura dall’acqua e tenerli al caldo da parte, a questo punto versare la pasta nella stessa acqua dove abbiamo cotto i broccoli e facciamola cuocere. In un tegame largo facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio con il peperoncino, la pancetta e aggiungere successivamente sia la pasta che gli broccoli, far insaporire, spolverare di parmigiano e servire.

C’è anche un altro modo di preparare questa pietanza ed è ancora più veloce (mia suocera che era di Bitonto mi diceva che preparava in questo modo). Nell’acqua di cottura della verdura si cuoce tutto insieme anche la pasta, scolare il tutto e condire con un giro d’olio e spolverare di parmigiano.

3 Risposte a “Orecchiette e broccoli baresi con pancetta”

    1. Ciao Marisa quando fai soffriggere lo spicchio d’aglio con il peperoncino metti anche la pancetta…..Alla prossima :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.