Calamari farciti di ricotta e patate

Calamari farciti di ricotta e patate  la cottura si limita a 20 minuti e gusteremo qualcosa di veramente gustoso e delizioso.


Calamari farciti di ricotta e patateCalamari farciti di ricotta e patate

La preparazione è per 1 persona, ovviamente per 4 persone si devono utilizzare 4 calamari e raddoppiare il ripieno.

Ingredienti:

1 calamaro grande

3 patate medie  (200 g circa di patate schiacciate)

150 g ricotta

50 g parmigiano

3 pomodorini ciliegino

sale e pepe

prezzemolo

ciliegine di mozzarella o di scamorza

Per le cialdine di parmigiano:

100 g parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo le cialde di parmigiano, su carta forno mettere un cucchiaino di parmigiano a cui daremo  la forma di triangoli, mettiamoli in forno a 180° per 10 minuti prestando attenzione che non colorino troppo altrimenti prendono un sapore amarognolo, togliamo dal forno e senza toccarli facciamoli raffreddare.

Puliamolo il calamaro e tagliamolo ad anelli di circa 3 cm di altezza, prepariamo la farcia schiacciando 3 patate medie dopo averle fatte bollire (io non avendo patate ho utilizzato del purè di patate ottenendo lo stesso risultato), la ricotta, il parmigiano, sale, pepe, prezzemolo tritato e pezzettini di pomodorini dopo averli tagliati a metà e svuotati della polpa e semini e qualche piccolo tentacolo del calamaro. Mescolare il tutto e con questo ripieno ho farcito gli anelli del calamaro senza riempirli troppo perchè in cottura il calamaro si restringe e se il ripieno è troppo, fuoriesce dall’anello.  Prima di infornare mettere al centro del medaglione la ciliegina di mozzarella o di scamorza, cospargere appena di pane grattugiato, fare un giro di olio ed infornare 20 minuti a 180°. Servire accompagnando i medaglioni da una cialdina di parmigiano.

N.B.

Un’alternativa al forno sarebbe quella di preparare riempendo il calamaro per intero senza tagliarlo ad anelli, farcirlo con la crema di ricotta e patate, chiudere con uno stuzzicandenti e porre in padella il calamaro irrorandolo di olio. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, successivamente farlo raffreddare, tagliarlo ad anelli e guarnirlo con i triangolini di parmigiano.

Calamari con riso Venere

28 Risposte a “Calamari farciti di ricotta e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.