LEMON CURD

LEMON CURD crema al limone
lemon curd

Lemon curd

Il lemon curd è  una crema preparata in  Gran Bretagna. Gli inglesi lo servono all’ora del thé, con i scones, muffins, può anche coprire un fondo di pasta frolla…Questa lemon curd si conserva in frigorifero per parecchie settimane.

Ingredienti:

5 limoni,

250 gr di burro,

280 grammi di zucchero,

5 tuorli.

2 fogli di gelatina alimentare

Si grattugia la buccia dei limoni in modo da ottenere una crema molto profumata. Con la punta delle ditta, si mescola con lo zucchero  che diventa umido e molto profumato.

Dentro un pentolino, messo a bagnomaria, si scioglie il burro a fuoco basso.

Quando il burro è “a pomata”, si aggiunge lo zucchero con la buccia dei limoni, il succo dei 5 limoni e i 5 tuorli. Si mescola dolcemente senza fare mai bollire per addensare la crema lemon curd. Si toglie dal fuoco, e si  filtra per essere sicure che non ci saranno residui di bucce  del limone, il tuorlo cotto e la polpa del limone.

Per garantire una consistenza valida, il segreto è di mettere 2 fogli di gelatina. Si mette ad idratare  in acqua fredda i fogli di gelatina e quando diventano morbidi si strizzano e si aggiungono alla crema ancora calda.

Si invasa e si fa raffreddare a temperatura ambiente, dopo di che si copre o si chiude il barattolo con un coperchio e si conserva in frigorifero!!!

La lemon curd è una crema davvero buona. E’ fresca e viene utilizzata come accompagnamento ad altri dolci ma anche come basi per crostate o altri dolci. Con questa crema  si possono farcire anche torte che risulteranno delle torte molto fresche.

Personalmente utilizzo spesso questa crema al limone deliziosa quando preparo delle creme di farcitura per torte di cake design in aggiunta ad altri ingredienti. Il risultato è davvero eccellente e riscuote sempre successo.

2 Risposte a “LEMON CURD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.