Granola fatta in casa

granola
Granola

 

granola
Granola homemade
granola
Granola fatta in casa

La granola fatta in casa  di cereali non ha rivali nel modo più assoluto e rispetto a quella che si vende nei supermercati, anche le marche più famose, è decisamente vincente perchè il sapore naturale degli ingredienti che noi utilizziamo sono più buoni e genuini con un risultato finale eccellente. In genere si utilizzano i fiocchi di avena o di orzo ma si può personalizzare scegliendo il cereale che ci piace di più. Io ho scelto i fiocchi di mais. La differenza la fanno gli ingredienti che si aggiungono.

Dividiamo gli ingredienti in 3 categorie:

FRUTTA DISIDRATATA: possiamo scegliere tra vari tipi di frutta di nostro gradimento ed io consiglio le banane disidratate, il mango, la papaia, fichi, albicocche, uvetta,  ecc…

FRUTTA SECCA: in genere aggiungo le noci, le mandorle, le nocciole ma anche i semi di zucca, semi di girasole, sesamo, o altri di vostro gradimento.

MIELE: io preferisco quello di acacia ma qualsiasi altra tipologia va bene tipo quello di arancia o il millefiori.

Come si può notare sono tutti elementi molto utili e preziosi per il nostro organismo per le proprietà che contengono ognuno di esso.

Diciamo che riguardo le dosi  indicherò quelle basi ma ovviamente si possono raddoppiare o triplicare a secondo del consumo che ne fate. A casa mia, dopo che ho preparato questa granola , ne consumiamo a volontà, non solo durante la colazione mattutina ma anche come spezza fame o quando si ha voglia di qualcosa di dolce o  di sfizioso da sgranocchiare.

Granola fatta in casa

INGREDIENTI:

260 g fiocchi di mais

200 g mandorle (con buccia o anche senza buccia)

100 g nocciole

50 g fichi disidratati

30 g semi di zucca

80 g uvetta

100 g acqua

100 g miele

60 g burro tagliato a pezzettini

100 g zucchero di canna bruno

(volendo si possono aggiungere altri tipi di frutta sia secca che disidratata)

PREPARAZIONE:

Accendere il forno a 140°.

In una ciotola versare i fiocchi di mais, lo zucchero di canna e tutti gli altri ingredienti tagliandoli a piccoli pezzetti.

Portare quasi a bollore l’acqua con il miele e il burro.

Versare lo sciroppo di acqua e miele e burro sui cereali e frutta e dare una bella mescolata. Si umidiscono un poco. Su una placca da forno mettere un foglio di carta forno e versarvi su il composto e stenderlo con un cucchiaio. Infornare a 140° e cuocere per circa 30 minuti mescolando pian piano ogni 10 minuti. Se vogliamo aggiungere l’uvetta non la mettiamo dall’inizio cottura ma a metà cottura il modo da nn farla asciugare troppo. Cuociamo altri 10 minuti e poi spegniamo facendo raffreddare i cereali  nel forno. In genere io li preparo di sera cosi la fase di raffreddamento avviene durante la notte e la mattina dopo posso gustarli.

Quando si tolgono dal forno sono un pò uniti per la presenza dello zucchero di canna e per il miele ma basta separali con le dita facilmente e conservarli in un barattolo in bella mostra in cucina o in altro contenitore.

MAIS..PROPRIETA’

14 Risposte a “Granola fatta in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.