Ghribas biscotti marocchini al sesamo

imageI Ghribas sono dei biscotti al sesamo di origine  marocchina conosciuti durante l’ultimo viaggio che mia figlia ha fatto a Marrachek  per festeggiare il capodanno. Li ho assaggiati e devo dire che il loro gusto mi  è piaciuto cosi tanto che ho voluto riprodurli subito visto che io adoro utilizzare i semi di sesamo, specie nei dolci. Mia figlia ne è rimasta entusiasta e credo che diventeranno un must dei biscotti che periodicamente preparo, anche per la colazione.

Il loro sapore è delicato nonostante la presenza sia del burro che dell’olio,  e gustati durante un the pomeridiano con un favoloso the alla menta sempre di origine marocchina, ti fanno viaggiare con il pensiero portandoti in un paese magico, ricco di sapori e colori.

Ghribas biscotti marocchini al sesamo

INGREDIENTI:

500 farina 00

2 cucchiai di sesamo

150 g burro fuso

150 g olio di semi (io di arachide)

100 g zucchero a velo

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 fialetta di aroma fior d’arancia

Guarnizione:

zucchero a velo

semi di sesamo

1 albume di uovo

PREPARAZIONE:

In un contenitore versare la farina e facendo un buco al centro versarvi  lo zucchero a velo, i semi di sesamo, il pizzico di sale, il burro fuso ma non caldo, l’olio di semi di arachide e la fialetta di fior d’arancia, lavorare per amalgamare gli ingredienti senza lavorare troppo per non far riscaldare il composto. Coprire con pellicola alimentare la terrina e porla in frigorifero per una notte. A questo punto la mia modifica è che io non ho effettuato il riposo per una notte ma ho adagiato la terrina nel mio abbattitore di fiducia, Fresco della Irinox e l’ho lasciata li per circa 20 minuti con il programma di raffreddamento rapido ma chi non possiede l’abbattitore non velocizzi il tutto ma rispetti il tempo indicato di riposo in frigo di circa 8 ore. Riprendere il mattino dopo la terrina, sbriciolare il composto velocemente sempre per non riscaldare l’impasto ed aggiungervi la bustina di lievito. Finito di impastare, formare delle palline che io ho pesato in 18 g ognuna, schiacciarle un poco con il palmo delle mani e metterle su una placca ricoperta di carta forno. Cuocere a 180° per 20 minuti con forno ventilato (regolarsi secondo il proprio forno perchè il tempo di cottura varia da forno a forno) ovviamente i biscotti non devono diventare troppo scuri. Questi semplici dopo cotti possono essere spolverizzati di zucchero a velo, altri, invece, prima della cottura li ho spennellati di albume d’uovo e passati in semi di sesamo e proseguito per la cottura come per quelli semplici.

 

https://biscottietradizionimarocchine.wordpress.com/

 

http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricette/q-biscotti_marocchini_alle_mandorle.html

 

 

16 Risposte a “Ghribas biscotti marocchini al sesamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.