Focaccine farcite cotte in padella

imageIo amo molto preparare pietanze salate ma sinceramente con questa afa, se cosi vogliamo chiamarla, di accendere il forno non se ne parla proprio ed allora dobbiamo rinunciare a preparare qualcosa di sfizioso?? ma certo che no ed ecco che ho preparato delle focaccine cotte in padella, si preparano in un attimo anche perchè con questo caldo l’impasto lievita in 30 minuti 😀 e cuocendole in padella non ci sottoponiamo alla tortura forno.

Ingredienti:

400 g farina 00

100 g farina manitoba

8 g lievito di birra

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai di olio

250 g latte

50 g acqua

Preparazione:

Impastiamo tutti gli ingredienti per preparare l’impasto per pizza e mettere a lievitare coprendo con un telo.

Intanto che lievita l’impasto possiamo preparare le varie farciture se vogliamo provare vari gusti. Io ho preparao delle zucchine tagliate a filetti e fatte cuocere in padella per pochi minuti con scalogno e pancetta, oppure delle melenzane tagliate a dadini, messe in acqua e sale per non farle annerire, man mano friggere le melenzane in olio profondo per evitare che assorbano tanto olio e tenere da parte. Preparare un sughetto leggero con tanto basilico  per pochi minuti e quando è pronto aggiungiamo le melenzane per farle insaporire. Quando l’impasto è lievitato dare uno spolvero di farina sulla spianatoia e stendere l’impasto con il mattarello, con un coppapasta della grandezza di un bicchiere coppare e ricavarne dei dischetti. Se li vogliamo farcire ne uniamo due mettendo al centro il ripieno che preferiamo e li mettiamo in una padella appena unta di olio togliendone l’eccesso con uno scottex, nel caso volessimo farcirli dopo allora seguiremo  lo stesso procedimento ma cuociamo i dischi uno per volta girandoli per avere una cottura omogenea in entrambi i lati. Farciamo secondo il nostro gusto spolverando se piace con parmigiano. Come potete notare è più lunga la spiegazione che l’esecuzione. Buon appetito e gustatevi queste pizzette veloci!

 

Una risposta a “Focaccine farcite cotte in padella”

  1. In casa mia la fococcia piace a tutti ed in inverno le preparo spesso….non ho mai propvato a cucinarle in padella…quindi lo farò quanto prima! 🙂 Grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.