Fagioli occhio nero in vasocottura a bagnomaria

I fagioli dall’occhio nero sono in realtà una tipologia di legumi  non solo buonissima ma anche ricca di proprietà.

Come caratteristica li riconoscerete facilmente dalla piccola macchia nera, appunto l’occhio che hanno sulla parte laterale (nel punto in cui erano uniti al baccello) .

Questi Fagioli occhio nero in vasocottura a bagnomaria sono ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B ma anche di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. In quanto a proteine, 100 grammi di fagioli dall’occhio ne contengono circa 23 grammi.
Oggi vi indico come preparare questi fagioli cuocendoli in vasetti a bagnomaria in modo da poterli tenere sia come conserva oppure da utilizzare subito in qualche ricetta specifica.
  • Preparazione: 8 Ore
  • Cottura: 1 ora più il raffreddamento Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g fagioli occhio nero
  • 1 g bicarbonato
  • 6/7 foglie alloro
  • 5 cucchiaini sale fino

Preparazione

  1. In una ciotola capiente versare i fagioli secchi dopo averli controllati che non ci siano delle impurità, sciacquarli sotto acqua corrente, poi coprirli con acqua con una puntina di bicarbonato che li aiuterà ad ammorbidirsi preparandoli alla cottura a bagnomaria. Lasciarli in ammollo per circa 8 ore.

    La foto dei fagioli crudi l’ho presa in prestito dal sito di GreenMe, avevo dimenticato di farla prima della preparazione.

     

  2. Trascorse le ore di ammollo, togliere i fagioli dall’acqua e suddividere la quantità in vasetti da 400 g e riempirli fino a 2 cm dal bordo. In ogni vasetto aggiungere un cucchiaino scarso di sale, 1 foglia di allora in ogni vasetto, acqua fino ad 1 cm dal bordo, chiudere con il tappo a vite ed agitare un pò il vasetto in modo da distribuire il sale.

  3. In una pentola abbastanza capiente da poter accogliere i vasetti, mettere sul fondo un canovaccio e su di esso posizionare i vasetti con i fagioli da lessare. Isolare i vasetti tra di essi con qualche altro canovaccio in modo da tenerli fermi durante la bollitura che potrebbe farli urtare l’un contro l’altro e cuocere 1 ora dal momento che inizia il bollo.

    Riempire di acqua la pentola in modo da coprire i vasetti e se durante la cottura verificate che l’acqua per motivi di evaporazione scende di livello, aggiungete altra acqua ovviamente calda per non far perdere il bollore. Io ho sempre pronto un contenitore con acqua riscaldata in microonde.

  4. Noterete che durante la cottura dei fagioli dal coperchio fuoriescono delle bollicine e questo significa che l’aria contenuta nel vasetto sta uscendo per poi creare il sottovuoto. Questo indica che i fagioli saranno conservati perfettamente.

     

  5. Terminata la cottura spegnere la fiamma e lasciare i vasetti in acqua a raffreddarsi per circa 60 minuti. Successivamente togliere i vasetti, asciugarli e capovolgerli in modo da raffreddarli completamente. Controllate che si è formato il sottovuoto spingendo al centro del coperchio che deve risultare convesso, cioè che è spinto al centro verso il vasetto e non fa il famoso click clack.

  6. Una volta freddi, mettete sul lato del vasetto un’etichetta con data di preparazione in modo da tener sempre sotto controllo il consumo che ne faremo.

Note

I fagioli con l’occhio nero sono molto utilizzati nella cucina americana e africana, tradizionalmente si mangiano il primo dell’anno un po’ come facciamo noi con le lenticchie perché considerati dei portafortuna.

www.greenMe.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.