Cubetti grana con cioccolato e nocciole

GRANA E CIOCCOLATO 1 GRANA E CIOCCOLATO 2

Tempo fa su un forum di cucina notai questa ricetta  un pò insolita, Cubetti grana con cioccolato e nocciole,  la presentazione mi incuriosì molto e, diciamocela tutta, io sono com le scimmie, la mia curiosità nello sperimentare mi porta sempre a dire “mai dire mai”, e dovendo preparare un buffet  fingerfood per il mio compleanno, mi proposi come cavia e decisi di inserire questi cubetti di grana nel buffet. Ero un attimino dubbiosa ma poi mi decisi, al massimo sarei diventata bersaglio di cubetti di grana. Ed invece no, ecco, questa novità fu ben accolta da amici e parenti, che se all’inizio si avvicinavano perplessi e dubbiosi, successivamente fecero man bassa e per me fu “vittoria”.

Potrà sembrare strano l’abbinamento formaggio cioccolato, ma dobbiamo considerare che si tratta di cioccolato fondente che non offre un sapore partiolarmente dolce, e poi con l’aggiunta delle nocciole, crea un bel contrasto.

Non ho scelto il parmigiano perchè essendo più stagionato offre un sapore più deciso mentra il grana è più delicato per cui si sposa bene con gli altri sapori.

La preparazione è abbastanza semplice se vogliamo, scegliamo un cioccolato di prima qualità ed assolutamente NO a surrogati alrimenti la riuscita viene penalizzata.

Si possono inserire in un buffet, nell’aperitivo, ma anche gustati come sfizio nel pomeriggio al posto dei soliti biscottini….beh poi ognuno li collocherà come meglio crede..sono facilissimi da preparare…eccoli.

Ingredienti:

300 g di grana in un solo pezzo

300 g cioccolato fondente

200 g granella i nocciole

spiedini lunghi di legno

Preparazione:

Dal pezzo unico del grana ricaviamone dei cubetti di cm 2×2 piuttosto regolari e teniamo da parte.

In una ciotola mettiamo il cioccolato fondente che andremo a sciogliere a bagnomaria oppure chi ha dimestichezza con il microonde può seguire il procedimento con questo sistema. Io preferisco il metodo a bagnomaria cosi il calore del cioccolato resta costante e non devo riscaldare continuamente il cioccolato facendogli perdere consistenza.

In un’altra ciotolina mettere la granella di nocciole.

Prendiamo il cubetto di grana e con l’aiuto dello spiedino di legno, che ci servirà anche come presentazione, lo passiamo rapidamente nel cioccolato fuso eliminando l’eccedenza dello stesso, passarli subito nella granella di nocciole e mettere lo spiedino ad asciugare in un bicchiere o se si ha, una base di polistirolo. quando è asciutto il cioccolato si può servire!!

 

4 Risposte a “Cubetti grana con cioccolato e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.