Croissant salati farciti

11198854_698972500214825_518241632_n

11198854_698972500214825_518241632_n

Buondi a tutti i miei amici, oggi vi propongo dei piccoli cornetti sfogliati che si preparano in un attimo, si possono utilizzare come antipasto, nei fingerfood o quando si ha voglia di mangiucchiare qualcosa di sfizioso e veloce da preparare, ed ecco a voi i miei cornettini sfogliati sfiziosissimi. La farcitura può essere a piacere secondo il proprio gusto ed io ne ho preparato di due tipi, con friarielli e salsiccia e prosciutto cotto ed emmenthal.

INGREDIENTI:

1 rotolo pasta sfoglia

prosciutto cotto

formaggio emmenthal

friarielli cotti

salsiccia o cervellatina o luganega (ognuno la chiama secondo la propria città di origine)

1 uovo

semi di sesamo bianchi e neri

PREPARAZIONE:

Stendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliare tanti triangoli della grandezza desiderata ma essendo delle sfizioserie diciamo che non devono essere grandissimi, farcire ogni triangolo con gli ingredienti di ripieno che si è scelti, io come già scritto ne ho fatti di due tipi, una farcitura con friarielli napoletani e salsiccia e un altro tipo con prosciutto cotto e emmenthal. Avvolgere il triangolo dal lato più largo fino alla punta che fermeremo al lato di sotto per evitare che durante la cottura si alzi troppo rendendo i cornetti un po’ deforme e anche perchè se la punta non viene fermata sotto, in cottura, si possono aprire facedo fuoriuscire la farcitura, spennellare con l’uovo battuto e cospargere la superficie con sesamo bianco e nero. Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti o fino a che i cornetti non prendano un bel colore ambrato. Questi croissant per motivi di velocità vengono realizati con la pasta sfoglia comprata ma se la vogliamo preparare  noi verranno ancora più buoni anche perchè noi useremo del burro di ottima qualità del tipo bavarese. Nelle preparazioni noi usiamo tutto il nostro sapere e la nostra passione per cui è sempre bene utilizzare delle materie prime di ottima qualità. Il burro italiano non dovrebbe mai essere usato perchè di qualità pessima visto che si ottiene dagli scarti della lavorazione della panna, invece consiglio sempre di comprare burri tedeschi tipo il lurpak o anche burri bavaresi che si trovano facilmente anche alla Lidl o anche all’Eurospin.

3 Risposte a “Croissant salati farciti”

  1. ammetto che non amo molto i croissant dolci… ma secondo me questi salati sono meglio… oh i ci farei pure colazione..:) mmmmmmm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.